Da Ranucci a Cappuccio, al via la rassegna estiva della Libreria Feltrinelli di Acciaroli
| di RedazioneAd Acciaroli, il mese di giugno segna l’apertura della stagione, ma non solo quella balneare. Anche quest’anno, a partire dal 27 giugno, la libreria Feltrinelli di Acciaroli torna con la rassegna estiva di incontri ed eventi con scrittori e artisti che, fino ad agosto, offrirà delle occasioni di intrattenimento settimanali per il pubblico cittadino.
A rendere speciale il programma di eventi, non solo la location affacciata sul mare ma, soprattutto, il coinvolgimento delle scuole. Gli studenti delle scuole superiori del territorio, dopo aver letto i titoli in programma, si caleranno nelle vesti di giornalisti e intervistatori, esporranno le proprie riflessioni e faranno domande, animando il dialogo sul palco insieme agli ospiti.
Ad inaugurare la rassegna, giovedì 27 giugno alle ore 21,30, lo scrittore Roberto Emanuelli che presenta il suo Ora amati (Feltrinelli), una storia di sofferenza e rinascita, in cui le protagoniste Clara e Anna riprendono in mano la propria vita e cercano la felicità.
Si prosegue giovedì 4 luglio alle ore 21,30 con Christian Raimo che presenta Lettera alla scuola (Feltrinelli), un libro collettivo, scritto insieme alla sua classe, sulle orme di Lettera a una professoressa di don Milani, per porsi una domanda fondamentale: la scuola può essere un posto dove stare bene?
Giovedì 11 luglio alle ore 21,30 Sigfrido Ranucci, giornalista da anni in prima linea per la difesa della libertà di informazione, attraverso il suo nuovo libro La scelta (Bompiani), racconta sé stesso e il suo lavoro.
Molto atteso l’incontro di giovedì 18 luglio alle ore 21,30 con il celebre fumettista Mattia Labadessa che torna con Maledetto poeta (Feltrinelli Comics), un’opera in cui confluiscono i temi più cari della sua poetica: la sfida a trovare un posto nel mondo ma anche la volontà di venirne fuori proprio grazie al fumetto.
Si prosegue giovedì 1 agosto alle ore 21:30 con Monica Rametta che presenta il suo esordio nella narrativa Roma era buia, una storia di formazione ambientata in un anno cruciale per la storia d’Italia, il 1978.
La settimana successiva, giovedì 8 agosto alle ore 21,30 appuntamento con Ruggero Cappuccio che nel suo La principessa di Lampedusa (Feltrinelli) restituisce la storia di Beatrice Tasca Filangeri di Cutò, principessa di Lampedusa prima ancora che esistesse un principe.
Il 27 agosto, eccezionalmente di martedì, alle ore 21,30 Giancarlo De Cataldo presenta Il bacio del calabrone (Einaudi), un mistero che porta i lettori a conoscere molto da vicino luci e ombre dell’ambiente dell’alta moda internazionale.
Chiude la rassegna, giovedì 29 agosto alle ore 21,30, Fabio Geda con la presentazione di Song of myself (Feltrinelli), una raccolta di storie e riflessioni a partire dall’esperienza dell’autore con il gruppo di adolescenti che si sono rivolti all’ospedale Regina Margherita di Torino per affrontare la questione della propria identità di genere.
A completare il palinsesto, dopo il successo di pubblico degli scorsi anni, tornano gli spettacoli per bambini a cura della compagnia teatrale Il teatro nel baule: giovedì 25 luglio alle ore 21,30 va in scena Bambine ribelli, rappresentazione tratta da Storie della buonanotte per bambine ribelli (Mondadori); venerdì 9 agosto sempre alle 21,30, il pubblico potrà assistere a Ufficio parole smarrite, uno spettacolo per i più piccoli sull’importanza delle parole, liberamente ispirato a La grande fabbrica delle parole (Terre di mezzo).
©Riproduzione riservata