Da Sapri a New York: il Metropolitan Museum celebra l’arte italiana con Angelo Accardi
| di Marianna ValloneIl Metropolitan Museum of Art of New York celebra l’arte italiana con Angelo Accardi. Il Museo, tra i più importanti musei al mondo, quest’anno attraverso il comitato scientifico dell’Atlante dell’Arte Contemporanea Corporate Patron Metropolitan Museum of Art, ha scelto “Violet”, la scultura di Angelo Accardi, per la copertina dell’Atlante dell’Arte Contemporanea edizione 2023/2024.
L’opera è realizzata in resina poliuretanica verniciata e alluminio laccato, e rende omaggio a tutte le veneri nere – da Angela Davis a Beyoncé – che hanno fatto la differenza con la bellezza delle loro esistenze.
L’edizione dell’Atlante dell’Arte Contemporanea verrà presentata il 25 maggio nella sala conferenze Bonnie J. Sacerdote Lecture Hall del Metropolitan Museum of Art, con una lectio magistralis della curatrice italiana Ariadne Caccavale, in presenza dell’artista.
Accardi, originario di Sapri, tra i più apprezzati artisti contemporanei, ha esposto nei musei più importanti del mondo. Forte il suo legame con la sua città, dove negli anni 90 ha aperto la sua bottega/factory e nella quale continua a lavorare.
©Riproduzione riservata