Da Licusati al campionato mondiale della pizza, Pasquale De Luca: «Fondamentali le materie prime»
| di Marianna VallonePizzaiolo quasi fin da bambino, ha iniziato a fare sul serio a 14 anni ma la passione è arrivata molto prima. Pasquale De Luca, pizzaiolo originario di Vallo della Lucania ma trapiantato a Licusati, a breve parteciperà al campionato nazionale pizzaioli che si terrà il 26 settembre a Falerna Marina provincia di Catanzaro, la competizione culinaria che raduna i migliori pizzaioli provenienti da tutta Italia per una giornata di gare e formazione intorno al tema della pizza. Non solo, il pizzaiolo cilentano parteciperà anche ad una gara a Segni, in provincia di Roma, il prossimo 16 e 17 ottobre.
La pizza è nel suo dna. «Vengo da una famiglia di pizzaioli e cuochi, – spiega al giornaledelcilentoi.it Pasquale De Luca – quindi all’età di 12 anni iniziai a seguire papà, per due anni, poi ho iniziato a fare sul serio. Mio zio paterno, Gerardo, aprì una pizzeria, e da lì ha avuto inizio la mia favola». Dall’esperienza in famiglia, Pasquale ha lavorato e si è formato in diverse pizzerie del Cilento, fino al 2007 quando il lavoro lo ha portato sull’isola di Capri. «Un’ esperienza che mi ha segnato e formato molto personalmente e professionalmente», ha aggiunto.
Dal 2012 lavora a Palinuro, da ‘Isidoro’: «E’ grazie ai proprietari di questa pizzeria se ho fatto notevoli passi in avanti, perché hanno investito molto sia su di me che sulla scelta delle materie prime di qualità. A Gianni e Pina devo molto».
©
©Riproduzione riservata