Dal 23 al 26 luglio treni sospesi nel Cilento: tutto quello che c’è da sapere
| di Luigi MartinoA causa dello svio di alcuni carri di un treno merci presso Centola, la circolazione ferroviaria sulla linea Battipaglia – Sapri sarà sospesa dalle ore 22 di lunedì 22 luglio fino a venerdì 26 luglio. Trenitalia ha annunciato che i treni Frecce, Intercity e regionali subiranno cancellazioni, limitazioni e ritardi.
Le Frecce in direzione sud termineranno la loro corsa a Salerno o Battipaglia, mentre quelle in direzione nord, partendo da Reggio Calabria, si fermeranno a Sapri. Per garantire la continuità del servizio nel tratto interrotto, saranno disponibili collegamenti bus tra Salerno, Battipaglia e Sapri.
Gli Intercity Notte delle tratte Milano-Siracusa, Torino-Reggio Calabria e Roma-Siracusa-Palermo, così come alcuni Intercity giorno delle tratte Roma-Reggio Calabria e Roma-Siracusa/Palermo, non circoleranno durante l’interruzione. Gli altri Intercity giorno opereranno tra Roma e Battipaglia e tra Sapri e Reggio Calabria, con collegamenti bus tra Battipaglia e Sapri.
Tutti i treni regionali di Trenitalia saranno cancellati tra Vallo della Lucania e Sapri. È stata prevista una riprogrammazione del servizio con autobus, con possibili aumenti dei tempi di percorrenza dovuti al traffico stradale e alla minore disponibilità di posti rispetto al normale servizio ferroviario.
Trenitalia, consapevole delle significative ripercussioni sul servizio, invita tutti i viaggiatori a riprogrammare i propri viaggi e a consultare la pagina Infomobilità su Trenitalia.com e sull’App prima di recarsi in stazione. È previsto un rimborso integrale del biglietto per chi rinuncia al viaggio.
Dal 26 luglio, i treni Frecce, Intercity e regionali riprenderanno gradualmente a circolare sulla linea Battipaglia – Sapri, ma la capacità di offerta tra Campania e Calabria continuerà a essere ridotta, con possibili ritardi, limitazioni di percorso o cancellazioni.
Dall’inizio dell’interruzione il 9 luglio, Trenitalia ha aumentato l’assistenza nelle stazioni del tratto interessato e ha informato circa 15.000 viaggiatori tramite SMS ed e-mail, attraverso il servizio di Smart Caring, sulle modifiche del viaggio.
La situazione rimane complessa e richiede pazienza e collaborazione da parte di tutti i viaggiatori, che sono invitati a seguire gli aggiornamenti forniti da Trenitalia per pianificare al meglio i propri spostamenti durante questo periodo di interruzione.
©Riproduzione riservata