Dall’8 all’11 agosto torna il Caselle Film Festival: oltre 2700 i corti da tutto il mondo
| di Redazione
Tutto pronto nello splendido scenario di Caselle in Pittari, a pochi chilometri dal punto in cui il fiume Bussento si inabissa in un grande inghiottitoio, per la nona edizione del Caselle Film Festival, rassegna internazionale del cortometraggio sull’ambiente. Quattro serate tra cinema, cultura, musica e spettacolo.
L’appuntamento è in Piazza Olmo a partire dalle 21:30. Il via con un pre-festival che vedrà protagonista sul palco, giovedì 8 agosto, Alberto Bertoli, figlio del grande cantautore emiliano Pierangelo.
Saranno ben 2779 i corti in gara provenienti da tutto il mondo con la novità della sezione CFF Disclosure, inaugurata l’anno scorso e quest’anno curata dalla start-up Koala, nata dalla volontà di un gruppo di ragazzi campani che hanno deciso di voler creare qualcosa di diverso per il settore energetico con l’idea di verticalizzare l’attività in maniera digital sul tema della condivisione energetica.
La giuria di qualità che valuterà i corti in gara è composta da: Salvatore Altiero, Giornalista pubblicista e blogger de Il Fatto Quotidiano; Giuseppe Marco Albano, regista e sceneggiatore; Vanina Lappa, regista; Daniel Mercatali, regista, e Stefano Sbrulli, fotografo, regista e visual artist. Per ciascuna serata una guest star ed un cabarettista. Venerdì 9 agosto arriverà Maurizio Aiello, star di un “Un posto al sole” ma protagonista di tante altre pellicole e fiction di successo come, ad esempio, “Il Maresciallo Rocca”. Quindi, direttamente da Made in Sud, si riderà di gusto con Mariano Bruno.
Sempre il 9 agosto verrà presentato il progetto RE-PLACE, che vede il coinvolgimento di sette partners provenienti da ben sei nazioni europee e che ha come obiettivo migliorare la qualità di vita delle comunità nelle aree non metropolitane di tutta Europa. Sabato 10 agosto sarà la volta dell’attrice e cantante Francesca Colapietro, con un importante percorso teatrale e poi in tv nelle fiction “Un posto al sole” e “Mina Settembre”, e l’attore, cantante e cabarettista Enzo Garramone (“Scugnizzi”, “Caramelle”, Besame Mucho”).
Serata finale domenica 11 agosto con Francesco Arca, attore, conduttore e scrittore (Vincitore del Premio come miglior attore protagonista al Festival di Venezia 2013 e Vincitore del Nastro d’Argento Grandi Serie nel 2023) e lo spettacolo di cabaret di Luisa Esposito e Floriana De Martino per chiudere in allegria l’edizione 2024 della rassegna cinematografica casellese. Il Caselle Film Festival è organizzato dall’omonima associazione, dal Comune di Caselle in Pittari e da IREN con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Regione Campania.
©Riproduzione riservata