Dalla Notte della Taranta il Canzoniere Grecanico Salentino in concerto a Tortorella per la storica Fiera di San Basilio
| di Marianna ValloneIl borgo di Tortorella si prepara a celebrare la tradizionale Fiera di San Basilio, un evento che unisce tradizione, cultura e musica. Ogni anno si tiene la tradizionale fiera che in passato era una vera e propria festa che iniziava il 31 luglio.
Lo spiazzale si riempiva di “barracche” ed era possibile gustare antiche ricette della tradizione locale tra musica e balli popolari, che continuavano fino a tarda notte. La mattina seguente, alle barracche, si aggiungevano i commercianti che vendevano indumenti, articoli per la casa e bestiame.
Quest’anno il Comune di Tortorella, per aspettare la storica Fiera e far rivivere le emozioni del passato, ha organizzato un evento tra musica ed enograstronomia, che si terrà il 31 luglio. Il programma prevede nella Zona Fiera, presso il Campo Sportivo, alle ore 20:30 l’inaugurazione degli stand gastronomici, con piatti tradizionali, preparati secondo le antiche ricette locali.
Alle ore 21:30, l’evento clou della serata: il concerto del Canzoniere Grecanico Salentino. Questo gruppo, celebre per le sue esibizioni nella Notte della Taranta, porterà a Tortorella le sonorità coinvolgenti della musica salentina, con la sua energia travolgente e la sua capacità di far rivivere le tradizioni musicali del Sud Italia.
Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia. Nel 2010, 2013 e 2015 Canzoniere apre il Concertone della Notte della Taranta a Melpignano, esibendosi di fronte ad oltre centomila persone. Nel 2011 è protagonista di un tour di 21 date in 23 giorni in Nordamerica (Stati Uniti e Canada), riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. Nel 2012 partecipa al globalFEST a New York ed è l’unico gruppo italiano selezionato dal Womex, la più importante fiera di world music al mondo. Nel 2014 il Canzoniere riceve il premio “Arte e Diritti Umani” da Amnesty International per il brano Solo Andata, scritto su testo dello scrittore Erri De Luca. Dal brano è stato tratto un videoclip girato da Alessandro Gassman.
Acclamato da pubblico e critica con 21 album e innumerevoli spettacoli tra Stati Uniti, Canada, Europa e Medio Oriente, il gruppo ha fatto la storia della world music italiana, venendo riconosciuto nel 2010 dal MEI come Miglior Gruppo Italiano di Musica Popolare. Nel 2018 vince i Songlines Music Awards che lo designa quale miglior gruppo di world music al mondo.
L’evento proseguirà il 1 agosto con le celebrazioni religiose presso la Chiesa Maria SS. dei Martiri alle 9.30 e la fiera di San Basilio.
La Fiera di San Basilio è parte del progetto di rigenerazione culturale e attrattività dei borghi storici, sostenuto dal Ministero della Cultura e finanziato dall’Unione Europea.
©Riproduzione riservata