Daniele Manzolillo confermato alla guida delle Acli di Salerno
| di Pasquale SorrentinoAl termine del percorso democratico avviato il 1° settembre con le Assemblee delle strutture di base e conclusosi con la celebrazione del 27° Congresso provinciale il 28 settembre, si è insediato ieri il nuovo Consiglio provinciale delle ACLI di Salerno. In conformità con le previsioni statutarie, il Consiglio ha confermato Daniele Manzolillo come Presidente provinciale, rinnovandogli la fiducia per guidare l’associazione nel prossimo mandato.
Una scelta condivisa, che non solo garantisce la continuità di un’azione sociale caratterizzata da responsabilità e impegno, ma conferma anche la validità della decisione presa nel 2020. Manzolillo, figura di spicco tra le opzioni praticabili, è stato scelto per le sue qualità umane e professionali, e per il suo forte senso di appartenenza al movimento, frutto di una lunga militanza. La sua guida si rivela fondamentale in un periodo di cambiamento per il sodalizio salernitano.
In un contesto segnato dalla pandemia, le ACLI salernitane, sotto la sua presidenza, non hanno abbandonato la loro missione di pedagogia sociale, promozione dei diritti e animazione dei valori di cittadinanza. La fedeltà alle tre grandi tradizioni dell’associazione – Chiesa, democrazia e lavoratori – è rimasta centrale, mantenendo vicinanza e sostegno alla comunità.
Il nuovo mandato vede un ampliamento della squadra dirigente, con l’ingresso di Silvio Verdevalle e la nomina di Antonella Venturiello a vicepresidente. Tra le novità anche l’assegnazione di deleghe operative alla giovane Elisabetta Caputo per le politiche giovanili, che affiancherà Francesco Marino, e a Nicola Iuliano e Antonio Mastellone per la scuola, formazione e beni comuni.
A margine della sua elezione, Daniele Manzolillo ha espresso la sua gratitudine per la fiducia ricevuta:
“La mia priorità nel prossimo mandato sarà confrontarci, sperimentare e condividere con chiunque creda nel valore delle reti. Assumo questo gravoso compito consapevole di essere primus inter pares tra una moltitudine di Soci che ogni giorno, con grande difficoltà, provano a disegnare un futuro migliore, più giusto, equo e sostenibile.”
Manzolillo sarà affiancato da Gianluca Mastrovito come vicepresidente vicario, figura di lunga esperienza, che continuerà a guidare i Servizi del sistema ACLI, contribuendo a rafforzare la presenza dell’associazione sul territorio.
In un tempo segnato da conflitti e divisioni, Manzolillo sottolinea l’impegno delle ACLI nel promuovere la pace, seguendo l’esortazione di Papa Francesco. L’obiettivo è quello di rafforzare il progetto di un’Europa unita e pacifica, e di recuperare una cultura politica etica, orientata al servizio del bene comune.
Le ACLI di Salerno continueranno a lavorare per ricucire le fratture tra élite e popolo, tra politica e democrazia, con una visione cristiana di speranza per il futuro.
©Riproduzione riservata