Dieta Mediterranea, un ponte tra culture nel segno di Angelo Vassallo

| di
Dieta Mediterranea, un ponte tra culture nel segno di Angelo Vassallo

Nel 15 anniversario del riconoscimento Unesco della Dieta Mediterranea, tappa a Chefchaoucen (Marocco) per il sindaco di Pollica, Stefano Pisani. “Era necessario ripartire proprio da li dove nel 2010, Angelo Vassallo, e il sindaco di Chefchaouen Mohamed Sefiani, con i sindaci di Koroni e Soria sottoscrissero la dichiarazione di sostegno alla candidatura della Dieta Mediterranea quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco” ha detto il primo cittadino Pisani.

“È stata la prima volta per me in Marocco, ma era necessario esserci nell’anno di coordinamento marocchino.
Un incontro brevissimo per rinsaldare un’amicizia forte, con l’amico Mohamed, ma soprattutto per continuare ad alimentare il network delle nostre Comunità Emblematiche con nuove idee, iniziative e progetti transnazionali attraverso i quali sperimentare ed accreditare con sempre maggiore determinazione il valore del Modello di Sviluppo Ecologico Integrale che abbiamo sviluppato” ha aggiunto il sindaco.

Intanto, è stata annunciata anche la nascita della Casa della Dieta Mediterranea di Chefchaouen che potrà connettersi al Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi. “Ci siamo confrontati sui nostri progetti di ricerca per avviarne di nuovi insieme. Abbiamo celebrato la convivialità del nostro patrimonio, con il cibo locale e con la musica” ha concluso Pisani.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata