Dieta med e piante officinali: la ‘buona scuola’ è al liceo Pisacane di Sapri

| di
Dieta med e piante officinali: la ‘buona scuola’ è al liceo Pisacane di Sapri

Esperienze e progetti di una ‘buona scuola’ verso l’impresa didattica per un contributo allo sviluppo locale del territorio. Se ne parlerà sabato 15 novembre all’Istituto Carlo Pisacane di Sapri. A partire dalle 10:30 la scuola di via Gaetani ospiterà un convegno durante il quale saranno presentati i risultati della stagistica svolta nei mesi scorsi dagli studenti e il servizio, avviato da pochi giorni, di refezione per i bambini delle scuole dell’infanzia di Sapri. Alla manifestzione parteciperanno Luisa Franzese, dirigente Usr Campania, Renato Pagliara, dirigente Usp Salerno, Giuseppe Del Medico, sindaco di Sapri, Franca Principe, dirigente dell’istituto Pisacane.

Il focus sarà su due progetti. Il primo è ‘Mangiar sano: educare al gusto piccoli e grandi’, che grazie a un accordo fra il Comune, l’istituto Pisacane, gli istituti Dante Alighieri e Santa Croce, l’Asl e Coldiretti Salerno, permetterà ai bambini delle scuole dell’infanzia di ricevere un servizio mensa di qualità. L’idea, accolta con entusiasmo dal primo cittadino, è della dirigente Franca Principe: gli studenti delle ultime classi dell’alberghiero, supportati e guidati loro docenti, prepareranno e serviranno per cinque giorni alla settimana i pasti per i circa 170 bambini delle scuole dell’infanzia dei due istituti e per la sede di Torraca. La qualità dei pasti sarà garantita dagli esperti dell’Asl e la scuola certificherà la qualità dei processi organizzativi e gestionali. Il Comune ottimizzerà il servizio di refezione scolastica sostenendo anche l’idea dell’utilizzo virtuoso delle risorse pubbliche e l’idea dello sviluppo locale. L’altro progetto riguarda i quattro stage, dedicati alle lingue straniere, alla dieta mediterranea e alle piante officinali, ai quali nei mesi scorsi hanno partecipato gli studenti del Pisacane.

L’appuntamento è previsto per sabato 15 novembre alle ore 10,30 presso l’Istituto di istruzione superiore “Carlo Pisacane” in via Gaetani a Sapri.

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata