Romano:”il summit a Lampedusa”
| di Federico MartinoCirielli:« Sono pronto a proporre una mozione di sfiducia individuale nei confronti del ministro delle Politiche Agricole, Francesco Saverio Romano, se non rivedrà il suo annuncio, del tutto inopportuno, di spostare la sede della convention dei Paesi per il progetto Unesco sulla Dieta Mediterranea dal Comune di Pollica-Acciaroli, in Provincia di Salerno, a Lampedusa ».
Così Edmondo Cirielli presidente della Provincia commenta le dichiarazioni, rese nei giorni scorsi dal ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Francesco Saverio Romano di “trasferire” il summit sulla Dieta Mediterranea da Pollica a Lampedusa.
« Non ho nulla contro Lampedusa – prosegue il presidente Cirielli – anzi ritengo che il Governo debba sostenere il territorio dell’isola, ma non penalizzandone altri. Inoltre, il Ministro Galan, inaugurando nel febbraio scorso il “Centro studi sulla Dieta Mediterranea” a Pollica, aveva già annunciato che la cittadina cilentana sarebbe rimasta il fulcro internazionale della Dieta Mediterranea, anche per onorare la memoria del sindaco assassinato Angelo Vassallo, che tanto si era battuto per l’ambito riconoscimento internazionale.
Del resto, Ancel Keys ideò proprio a Pollica la famosa Dieta Mediterranea, ed è pertanto opportuno tributare il giusto riconoscimento alla piccola cittadina salernitana».
©Riproduzione riservata