Distacco della placenta al 7 mese: mamma e figlia salvate all’ospedale ‘Curto’ di Polla
| di Pasquale SorrentinoIntervento salvavita all’ospedale “Luigi Curto” di Polla. Una donna di Sala Consilina in stato di gravidanza, al settimo mese, ha accusato una emorragia con distacco della placenta e con rischio di perdere la vita e la figlia.
E’ arrivata in gravissime condizioni all’ospedale di Polla ma il tempestivo intervento del 118 e del Pronto soccorso, e la prontezza del reparto di Ginecologia hanno permesso di salvare le due vite. La donna di 27 anni è ricoverata in rianimazione, la piccola – che pesa circa un chilo – è stata trasferita al Tin di Salerno.
Fondamentali per un intervento salvavita complessissimo tutti coloro che sono intervenuti. Ovviamente il ginecologo Antonio Squitieri con la collega Maria Francesca Costantino. Gli anestesisti Angelo Gallo e Maria Teresa Gallo con la pediatra Giovanna Vaccaro, soprattutto nella fase dell’intubazione della piccola. Le infermiere Antonella e Maria Cristina e l’ausiliaria Antonella. E ancora le ostetriche Carmen Straiano e Mariella Trenga. Così come le infermiere Giuseppina, Barbara, Luisa e l’ausiliare Francesca e ancora il responsabile del Pronto Soccorso Giannattasio e le infermiere del reparto in prima linea del “Curto”.
Una catena di soccorso che ha permesso di salvare due vita questa mattina nel Vallo di Diano.
©Riproduzione riservata