Dopo i colpi nelle tabaccherie ora i ladri terrorizzano il golfo di Policastro
| di Luigi MartinoNotte di paura nel Cilento interno e nel Golfo di Policastro, dove una banda di ladri ha seminato il panico mettendo a segno una serie di furti e tentativi di effrazione in cinque diverse località. I malviventi hanno colpito nel cuore della notte tra giovedì e venerdì, prendendo di mira bar e tabaccherie situate nei comuni di Santa Marina, Vibonati, Tortorella, Battaglia e Casaletto Spartano.
Il colpo più grave a Santa Marina
La razzia ha avuto il suo epicentro nel piccolo borgo collinare di Santa Marina, dove la tabaccheria del paese ha subito il danno maggiore. I ladri hanno forzato la saracinesca, aprendosi un varco per entrare e trafugare stecche di sigarette e pacchetti esposti sugli scaffali. Il bottino, secondo una prima stima, ammonterebbe a circa 10mila euro.
Una notte di assalti
Dopo Santa Marina, i malviventi hanno proseguito la loro scia di crimini attaccando un bar a Vibonati, una tabaccheria a Tortorella e due attività commerciali nelle frazioni collinari di Battaglia e Casaletto Spartano. Gli esercenti hanno scoperto i furti solo al momento dell’apertura, venerdì mattina, trovando i propri locali devastati e svuotati.
Indagini in corso
Immediatamente allertate, le forze dell’ordine hanno avviato le indagini sotto la guida del capitano Francesco Fedocci. I carabinieri stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza installate nelle zone colpite, nella speranza di identificare i responsabili e ricostruire la dinamica degli assalti.
Le forze dell’ordine hanno intensificato la vigilanza nei comuni interessati e nelle aree circostanti, temendo che la banda possa tornare in azione. Nel frattempo, i commercianti locali esprimono preoccupazione e chiedono un rafforzamento delle misure di sicurezza per evitare che episodi simili possano ripetersi.
©Riproduzione riservata