Dopo Nocera Inferiore continua ad Agropoli il progetto “Volcei Wine Jazz”

| di
Dopo Nocera Inferiore continua ad Agropoli il progetto “Volcei Wine Jazz”

Prosegue con successo il progetto “Volcei Wine Jazz”, un’iniziativa cofinanziata dalla Regione Campania nell’ambito dell’Avviso Pubblico promosso dall’Agenzia Regionale Campania Turismo. Il progetto mira a promuovere il turismo e la valorizzazione dei territori campani attraverso un ricco programma di eventi e attività culturali.

Ieri, presso l’Istituto Comprensivo “Gino Rossi Vairo” di Agropoli, uno dei partner del progetto, si è svolto un incontro che ha coinvolto oltre 200 ragazzi in una serie di masterclass tematiche. Ad accogliere i giovani partecipanti sono stati i saluti del Dirigente Scolastico Prof. Bruno Bonfrisco e della Prof.ssa Cristina De Marco, referente del Liceo Musicale “A. Gatto”, che ha partecipato con una numerosa delegazione di studenti.

Nel corso dell’evento, è intervenuto anche Franco Crispino, consigliere delegato alla Cultura, Beni Culturali e Pubblica Istruzione del Comune di Agropoli. Portando i saluti del sindaco Roberto Multipassi e dell’intera comunità agropolese, Crispino ha sottolineato l’importanza di iniziative come quella del “Volcei Wine Jazz”, che promuovono un’educazione culturale a 360 gradi. “Famiglie e cultura vanno di pari passo nell’ottica di sviluppo dei nostri giovani. Siamo felici di essere qui, poiché i temi trattati sono di strettissima attualità, come il bere consapevolmente e la guida sicura”, ha dichiarato Crispino, esprimendo fiducia nel fatto che gli studenti trarranno vantaggio dai preziosi insegnamenti degli esperti coinvolti.

Il consigliere ha poi espresso il suo entusiasmo nell’ospitare la Pro Loco di Buccino, capofila del progetto, ricordando che, sebbene Buccino e Agropoli appartengano alla stessa provincia, le due realtà spesso non si conoscono a fondo. “È bello che questo scambio culturale avvenga nelle scuole”, ha aggiunto, sottolineando l’importanza del partenariato tra le diverse comunità e istituzioni.

Un momento significativo della giornata è stato anche l’intervento del delegato ACI Salerno, Vincenzo Cerrato, che ha portato i saluti del presidente dell’ACI Salerno, Sen. Demasi, e del direttore Caturano. Cerrato ha ribadito l’importanza della guida sicura, sostenendo la vicinanza e la collaborazione dell’ACI con la Pro Loco di Buccino, la quale sta gestendo con grande successo le attività culturali. “Queste iniziative non solo sono un valido volano culturale per il territorio salernitano, ma sono anche fondamentali per sensibilizzare i giovani sulla sicurezza stradale”, ha concluso Cerrato.

Il cuore dell’incontro si è concentrato sul format “Bevi Responsabilmente”, che ha visto il coinvolgimento degli istruttori e degli insegnanti delle autoscuole “Nardi” operanti nel territorio dell’Alto Medio Sele e Tanagro, e affiliati al network Ready2Go, Nardiello Marcello e Nardiello Dino, quest’ultimo coinvolto anche nella veste di presidente del Club Salerno Auto Storiche federato ASI. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di partecipare a attività teoriche e pratiche incentrate sulla guida sicura, con un focus particolare sull’incidentalità stradale, sull’influenza di alcol e droghe sulla guida e sui rischi ad esse correlati. L’utilizzo di simulatori di guida 3D ha permesso agli studenti di sperimentare in modo sicuro i pericoli derivanti dai comportamenti imprudenti alla guida, toccando ovviamente i temi legati all’incidentalità stradale, l’influenza di alcol e droghe sulla guida e i rischi associati.

Durante l’incontro, è intervenuto anche Carlo Polito, titolare della rinomata cantina agropolese Polito, che ha condiviso la sua esperienza con i ragazzi in una lezione dal titolo “Il Gusto del Buon Bere”. Polito ha posto l’accento sull’importanza di un consumo responsabile e di qualità del vino, invitando gli studenti a scoprire l’arte della degustazione e ad apprezzare la cultura del vino, un tema che rientra pienamente nel programma del progetto Volcei Wine Jazz. “È fondamentale promuovere la cultura del vino come eccellenza salernitana e intensificare gli incontri tematici su questo argomento”, ha dichiarato Polito.

Il progetto gode anche del patrocinio dell’ONAV, la delegazione di Salerno, che sostiene e promuove le attività delle cantine aderenti all’iniziativa. Il delegato Ciro Macellaro e i suoi collaboratori sono stati tra i protagonisti del progetto, che culminerà nei prossimi giorni con un evento speciale nelle località di Auletta, Buccino e Valva, previsto per il 21, 22 e 23 marzo.

A conclusione dell’incontro, gli studenti hanno partecipato a un ciclo di masterclass tenute dai maestri jazz Andrea Rea, Tommaso Scannapieco, Bruno Salicone e Giusy Mitrano, svolti in collaborazione e con il supporto magistrale dell’associazione Armonie Dissonanti partner del progetto, rappresentata dal Presidente Fedele Ciccarino nella veste anche di docente di musica presso “Gino Rossi Vairo” e della segreteria Elvira Di Menza.

Le lezioni hanno approfondito la storia del jazz, dal ragtime allo swing, ma anche tecniche di improvvisazione, armonia e interazione tra gli strumenti, offrendo agli studenti un’opportunità unica di apprendimento pratico e teorico.

“Volcei Wine Jazz” si conferma, dunque, un progetto che unisce cultura, educazione e promozione del territorio, creando un legame forte tra giovani, istituzioni e tradizioni locali, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche di grande attualità e valore.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata