Eleatica 2023, la sessione internazionale di filosofia antica alla Fondazione Alario di Ascea
| di RedazionePrende avvio oggi domenica 24 settembre la XIII^ edizione di Eleatica, la sessione internazionale di filosofia antica, promossa dalla Fondazione Alario per Elea Velia,dedicata allo studio e all’approfondimento dei temi che riguardano la scuola eleatica e la nascita dell’ontologia.
Per la corrente edizione, la manifestazione – appuntamento scientifico che coinvolge studiosi e appassionati provenienti da tutto il mondo, tanto da suscitare, come per le altre attività della Fondazione, anche l’attenzione della Regione Campania e del Ministero della Cultura – vedrà la partecipazione, in qualità di main speaker, della prof.ssa Mathilde Brémond (Univ. Clermont Auvergne), che curerà un ciclo di tre lectiones magistrales incentrate sul tema “Gorgia, erede e avversario degli Eleati”.
L’apertura dei lavori è prevista alle 15:00 presso il Complesso Alario, con gli indirizzi di saluto, la presentazione de “I nostri libri” e la prima delle tre lezioni in programma, al termine della quale, in collaborazione con il Comune di Ascea, si svolgerà la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria dell’Antica Città di Elea a Glenn W. Most (Max Planck Institute for the History of Science), già relatore della precedente edizione, e a Stefania Giombini (Univ. Autònoma de Barcelona), direttore di Eleatica.
Il programma di studi prosegue con le altre due lezioni magistrali nelle mattine di martedì 26 e mercoledì 27 settembre, per concludersi con la consegna alla prof.ssa Brémond della tradizionale moneta d’argento.
Parallelamente alla sessione scientifica, la mattina di lunedì 25 settembre è dedicata ad Eleatica per le Scuole – tra le iniziative formative accreditate dal MIM sulla piattaforma S.O.F.I.A. – ormai appuntamento fisso per studenti e docenti degli Istituti superiori, che saranno impegnati nelle attività formative e laboratoriali proposte dalla Società Filosofica Italiana sui temi “Copernico tra scienza e filosofia’’ e “Pensare il paradosso in matematica, fisica e filosofia”, concorso – quest’ultimo – rivolto alle scuole, di cui saranno premiati i vincitori della passata edizione e presentati i contenuti del nuovo bando.
Completano i lavori di ricerca le Sessioni aperte di Eleatica, interventi sull’Eleatismo di 20 specialisti – selezionati dal Program Committee sulla base di apposita “Call for abstracts” – che si svolgeranno nei pomeriggi del 25 e 26 settembre.
©Riproduzione riservata