Elezioni comunali, da Rofrano a Morigerati: è la carica degli ex sindaci
| di Marianna ValloneLa tornata elettorale del prossimo 8 e 9 giugno per il rinnovo dei consigli comunali potrebbe essere definita ‘la carica degli ex sindaci’. Nei comuni dell’entroterra del Golfo di Policastro dove si vota in sei comuni (Rofrano, Torraca, Torre Orsaia, Morigerati, Caselle in Pittari e Casaletto Spartano) sono in lizza liste con alla guida, nella maggior parte dei casi, sindaci uscenti o che hanno ricoperto l’incarico anni fa. Non fa eccezione Caselle in Pittari che però in questa tornata elettorale ha una sola lista in corsa, dove è candidato l’attuale sindaco Giampiero Nuzzo. A Torre Orsaia punta al triplete Pietro Vicino, sindaco dal 2014 che sfiderà Enzo Risoli.
Scontri diretti fra ex sindaci non più in carica da tempo li abbiamo a Morigerati, Rofrano e Torraca. A Morigerati si sfidano Cono D’Elia, sindaco dal 2004 al 2019 e vicesindaco dal 2019 ad oggi, e Guido Florenzano, storico amministratore di Morigerati, sindaco fino al 2002. A Morigerati l’uscente sindaca, che ha deciso di non ricandidarsi, è Vincenzina Prota.
Elezioni accese anche a Rofrano con il ritorno di Giuseppe Viterale, sindaco fino al 2009, (1999 -2009), consigliere fino al 2014 di maggioranza e fino al 2019 di opposizione, che si scontrerà con il sindaco uscente Nicola Cammarano, dal 1999 al 2004 vicesindaco, poi consigliere fino al 2009 e sindaco dal 2014 ad oggi.
A Torraca, l’uscente sindaco Domenico Bianco, che ha scelto di ricandidarsi come primo cittadino, avrà di fronte Daniele Filizola dopo una pausa di dieci anni. Per due mandati, dal 2000 al 2010 ha ricoperto la carica di sindaco, e fino al 2014 vice dell’allora primo cittadino Ferdinando Ciamba. Sindaci uscenti ricandidati a primi cittadini li troviamo a Casaletto Spartano, dove Concetta Amato (termina ora il primo mandato) è in corsa di nuovo come 5 anni fa contro Giacomo Scannelli, sindaco di Casaletto fino al 2019.
Un dato accomuna tutti i piccoli comuni cilentani, è risultato faticoso quasi ovunque trovare cittadini disponibili a impegnarsi nelle amministrazioni comunali.
©Riproduzione riservata