Elezioni Provincia Salerno: Enzo Napoli in pole. La Costiera: «Dopo Cilento e Agro, noi»

| di
Elezioni Provincia Salerno: Enzo Napoli in pole. La Costiera: «Dopo Cilento e Agro, noi»

Con la data delle elezioni per la presidenza della Provincia ormai fissata, il dibattito politico si infiamma mentre i territori attendono che il Partito Democratico ufficializzi il candidato che prenderà il posto di Franco Alfieri.

Enzo Napoli in Pole Position

Tra i nomi più accreditati emerge quello del sindaco di Salerno, Enzo Napoli, considerato una figura di spicco e il candidato naturale del capoluogo. La sua candidatura ha già ottenuto il sostegno di Socialisti e Moderati, i due partiti alleati del centrosinistra, convocati dal segretario provinciale del PD, Enzo Luciano. Inoltre, indiscrezioni indicano che anche palazzo Santa Lucia avrebbe dato il proprio via libera alla candidatura di Napoli, rendendolo il principale favorito e ridimensionando altre opzioni valutate nei giorni scorsi.

Nel frattempo, il clima di tensione cresce tra gli amministratori locali in vista della presentazione ufficiale delle candidature, prevista per il 16 e 17 marzo.

La Costiera Amalfitana Punta su Della Monica

Un fronte compatto si è formato nella Costiera Amalfitana attorno alla candidatura del sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica. Gli amministratori locali sostengono che, dopo tre presidenze provenienti dal Cilento e dall’Agro-sarnese-nocerino (Giuseppe Canfora, Michele Strianese e Franco Alfieri), sia giunto il momento per la Costiera di essere rappresentata ai vertici provinciali.

L’argomento è stato centrale nella recente conferenza dei sindaci, dove si è espressa in modo unanime la volontà di garantire una rappresentanza per il territorio. A ribadire il sostegno a Della Monica è anche il vicesindaco di Cava de’ Tirreni, Nunzio Senatore: “Il suo nome è tra i più accreditati, con il supporto della conferenza dei sindaci della Costiera Amalfitana. Vogliamo che questa area giochi un ruolo da protagonista”.

Altri Nomi in Lizza

Oltre a Della Monica, il centrosinistra valuta altre candidature: Paolo Demaio (Nocera Inferiore), Giuseppe Lanzara (Pontecagnano), Angela D’Alto (Monte San Giacomo) e i consiglieri provinciali Francesco Morra (Pellezzano) e Martino D’Onofrio (Montecorvino Rovella). Tuttavia, le indiscrezioni confermano che la candidatura di Enzo Napoli sta guadagnando sempre più consenso.

Il segretario del Psi, Silvano Del Duca, ha dichiarato a Il Mattino: “Abbiamo partecipato a una prima riunione di coalizione per valutare tutte le ipotesi. Riteniamo che Enzo Napoli sia una garanzia per l’intera coalizione, un candidato autorevole e rappresentativo. Ora spetta al PD decidere”. Anche Corrado Matera ha manifestato un generale appoggio alla candidatura del sindaco di Salerno.

Centrodestra alla Ricerca di un Nome

Il vicepresidente della Provincia, Giovanni Guzzo, ha convocato il consiglio provinciale per il 5 marzo per procedere alla surroga del consigliere di Fratelli d’Italia, Aniello Gioiella, che verrà sostituito da Modesto Del Mastro. Nel frattempo, il centrodestra è alla ricerca di un candidato unitario. I segretari provinciali di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, UDC e Noi Moderati hanno avviato le consultazioni per individuare un nome condiviso.

“Abbiamo diversi sindaci che potremmo candidare, così come i nostri alleati – ha dichiarato a Il Mattino Giuseppe Fabbricatore, segretario provinciale di Fratelli d’Italia –. Sceglieremo qualcuno che crede nei valori del centrodestra e che possa rappresentare un’alternativa al sistema De Luca. Sappiamo che con questa legge elettorale la sfida è ardua, ma siamo pronti a giocarcela fino in fondo”.

La corsa per la presidenza della Provincia entra dunque nel vivo, con le varie forze politiche impegnate a definire strategie e alleanze per conquistare la guida di Palazzo Sant’Agostino.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata