Erosione costiera, scritta anonima sulla spiaggia di Marina Piccola a Castellabate: «Fate qualcosa»
| di Antonio Vuolo«Il tempo passa, la spiaggia scompare…PS Fate qualcosa». E’ la scritta, realizzata con una bomboletta spray, comparsa sul muretto che si affaccia sulla spiaggia di Marina Piccola, nel cuore della frazione balneare di Santa Maria di Castellabate. La denuncia, anonima, mette in evidenza le criticità legate al fenomeno dell’erosione costiera, che interessa anche il litorale di Benvenuti al Sud, così come tutto il litorale salernitano.
E la spiaggia di Marina Piccola, almeno a Castellabate, è diventata il simbolo di questa problematica visto che negli ultimi anni l’arenile si è ridotto sempre di più. Visto l’aggravarsi della situazione, a causa anche delle ultime violente mareggiate che hanno provocato danni ai frangiflutti presenti, l’Amministrazione Comunale ha richiesto di risorse necessarie per i lavori di ripristino e completamento delle scogliere esistenti.
Il progetto, che richiede un importo complessivo di 4.350.000,00 euro, prevede l’inizio di lavori di somma urgenza per eseguire la chiusura di un varco sommerso, antistante la spiaggia di “Marina Piccola”, nella frazione di Santa Maria. L’importante intervento sarà eseguito a breve. L’obiettivo è quello di completare e permettere la piena funzionalità del sistema di difesa dall’azione diretta del moto ondoso incidente, proteggendo una delle spiagge più famose e conosciute dell’intero territorio.
©Riproduzione riservata