Felitto: Calli, furni e menestrelli!
| di Federico MartinoDopo il successo dello scorso anno, l’Associazione “La lontra” ripropone a gran voce l’evento “Calli, furni e menestrelli”. Due serate all’insegna del genuino locale, per rivivere l’atmosfera di un tempo perduto, quando il vicolo in festa era un giorno qualunque e ad animare le piazze eran gruppi di bimbi.
L’evento si svolgerà lungo un percorso di vicoli ed archi sulla traccia degli antichi forni a legna che verranno riaccesi, per sfornare “cauzuni cu ‘a menestra”, “vicciu cu ‘u ciaulieddu” e “pizza cilentana”. Particolare attenzione sarà data agli ingredienti, recuperati nelle campagne di Felitto e cucinati, secondo antica tradizione, dalle signore del paese.
Ad esibirsi, nel dedalo di viuzze, musicisti di strada, menestrelli curiosi e tammorre battenti. Molti i nomi importanti: Nino Saffidi, mangiafuoco e fachiro; Nafsi Afrika Acrobats, acrobati e giocolieri del Kenia; Angelo Loia & Progetto Oiza, affermati musicisti popolari; e poi ancora il carisma dei Nova Felix; i Sette bocche; il quintetto Sir Patrik…e tanta allegria trascinante!
Fondamentali le scelte di praticare il “Rifiuto Zero” e di intraprendere, con l’introduzione di pietanze e balli romeni, un dialogo integrativo fra culture lontane.
Saranno inoltre presenti artigiani locali col proprio bagaglio di antichi mestieri, principesse paesane coi tipici banchi di sfizi e dolcetti e tutta l’arte dell’ospitalità che il buon felittese sa creare.
“Calli, furni e menestrelli” è riconsegnare dignità storica ad un borgo medievale in via di spopolamento, divulgando, con scelte concrete, tematiche legate all’ambiente, alla cultura e allo sviluppo eco-sostenibile.
Vi aspettiamo il 22 e 23 luglio a Felitto, per festeggiare insieme la favola bella del c’era una volta…
©Riproduzione riservata