A Rofrano è tempo di Mutazione
| di Giuseppe GalatoParte il 5 Agosto a Rofrano MutArte, manifestazione che abbraccia l’arte a tutto tondo, dalle mostre alla musica.
Organizzata dall’associazione Mutazione, MutArte si aprirà con l’inaugurazione di un museo temporaneo allestito ad hoc per l’occasione e con la performance "Tableaux Vivant", laboratorio sul Caravaggio a cura dell’accademia delle belle arti di Napoli.
Il 12 Agosto tocca ad una seconda performance, "Arte da strada", durante la quale i Madonnari reinterpretano la Madonna di Grottaferrata, a dare manforte alla mostra, mentre il 18 sarà l’enogastronomia a farla da padrone accompagnata dalla del giovane cantautore cosentino Dario Brunori.
Dario Brunori, accompagnato dalla sua band, la Brunori S.A.S., è un novello Rino Gaetano: romantico ma al contempo malinconico, ironico ma allo stesso tempo aggressivo con la sua voce graffiante. Ed i suoi spettacoli, anche per chi non dovesse conoscerne le canzoni, sono un’esperienza unica a metà fra il concerto ed il cabaret improvvisato, grazie alla verve di questo giovane calabrese che non perde occasione per coinvolgere il pubblico con battute e gag.
Il 19 tocca alla musica popolare degli Aizamm A Voce, gruppo musical-teatrale, accompagnare la rassegna enogastronomica popolare "Mangia e bive bene e grira quanta vene", mentre il 20 sarà la volta di Giovanni Block & Masnada.
Vincitore del Premio Tenco 2009, Giovanni Block è un altro istrionico cantautore partenopeo vicino a quello che fu Gaber, con i suoi spettacoli musicali sfrontati pregni di teatralità, come abbiamo potuto già osservare durante il suo delirante show al Meeting Del Mare 2009.
La giornata del 22 si apre all’insegna del workshop con "L’Arte Del Rifiuto", a cura dell’artista Alessandra Spagnolo, e prosegue con la musica di Des-Demona e Kourbash, due giovani band emergenti della provincia di Salerno.
Il 25 Agosto, con la presentazione del percorso artistico itinerante all’interno dell’antico borgo, la performance "La luna gira intorno al mondo e voi dormite" e la proclamazione dei vincitori del concorso artistico si chiude questa prima edizione di MutArte 2010.
PROGRAMMA:
5 Agosto
-Presentazione manifestazione.
-Inaugurazione museo temporaneo Mutarte2010.
-Performance “Tableaux Vivant “ laboratorio sul Caravaggio a cura dell accademia delle belle arti di Napoli! .
12 Agosto
-Apertura seconda settimana Mutarte2010.
-Performance” Arte da strada” Madonnari re-interpretano la Madonna di Grottaferrata.
18 Agosto
– Mangia e bive bene e grira quanta vene”rassegna enogastronomica popolare.
– Concerto Brunori sas ore 23:30(vincitore del premio P.Ciampi 2009)
19 Agosto
– Apertura ultima settimana del Mutarte2010.
– Mangia e bive bene e grira quanta vene”rassegna enogastronomica popolare.
– Concerto Aizamm A Voce ore 23:30(musica-teatro)
20 Agosto
– Mangia e bive bene e grira quanta vene”rassegna enogastronomica popolare.
– Concerto Giovanni block & Masnada (vincitore del premio L.Tenco2009)
21Agosto
-Workshop “l’arte del rifiuto” a cura dell’artista Alessandra Spagnolo.
-Mangia e bive bene e grira quanta vene”rassegna enogastronomica popolare serata conclusiva.
-Concerto Des-Demona + Kourbash (rock indipendente)
25 Agosto
-Presentazione del percorso artistico itinerante all’interno dell’antico borgo
-Performance “La luna gira intorno al mondo e voi dormite”.
-Proclamazione vincitori concorso artistico.
©Riproduzione riservata