Ad Agropoli un open space su editoria, arte, scuola e cinema

| di
Ad Agropoli un open space su editoria, arte, scuola e cinema

Panorama Sud è una rassegna organizzata dal Comune di Agropoli, Assessorato all’Identità Culturale, in occasione dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Un open space sull’editoria, arte, scuola e cinema. 

La sezione cinema di Panorama Sud è curata da Maria Grazia Caso, direttrice artistica del Mediterraneo Video Festival.

La rassegna racconta la storia del Sud e dell’Italia attraverso le opere di 5 autori: Antonietta De Lillo, Ennio Lorenzini, Florestano Vancini, Pietro Germi, Sergio Staino.

Una rassegna che trova un file rouge nei luoghi e nelle vicende socio-culturali del Mezzogiorno d’Italia.

La rassegna si aprirà sabato 19 marzo 2011 alle 18,00 ad Agropoli, Sala A. Di Filippo del Palazzo Municipale, con il film “Il Resto Di Niente” di Antonietta De Lillo, Ita, 2003. Alla proiezione sarà presente la regista.

Il 26 marzo ore 18,00 sarà proiettato il film “Bronte – Cronaca Di Massacro Che I Libri Di Scuola Non Hanno Raccontato” di Florestano Vancini, Italia-1972. Alla serata sarà presente Giuseppe Foscari – Professore di Storia dell’Europa e Storia Moderna – Università di Salerno.

Il 9 aprile ore 18,00 in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale sarà proiettato il film “Quanto È Bello Lu Murire Acciso” di Ennio Lorenzini. Ita 1975. Il film è stato girato a Padula le musiche sono di Roberto De Simone, Umberto Leonardo, Lina Sastri, Virgilio Villani, Francesco Tiano. Alla proiezione sarà presente Roberto Perpignani docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Il 16 aprile ore 18,00 sarà la volta di un grande maestro del cinema italiano, Pietro Germi, con il film “Il Brigante Di Tacca Del Lupo”, Italia, 1952.

Il 22 aprile ore 18,00 chiuderà la rassegna il film “Cavalli Si Nasce” di Sergio Staino, Italia 1989, nastro d’argento alla colonna sonora per le musiche scritte da Carlo D’Angiò e Eugenio Bennato. Il film è stato girato tra Castellabate, Roscigno e Padula.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata