Pertosa Jazz, al via le iscrizioni
| di Giuseppe GalatoL’ISMEZ/Onlus, in collaborazione con la Fondazione MIdA, promuove e organizza a Pertosa (SA) dal 1 al 5 dicembre 2010 un Campus di Alta Formazione Musicale sul tema dell’improvvisazione musicale nel jazz e dei linguaggi musicali ad esso collegati.
Il Campus, rivolto a tutti i musicisti, in particolare a quelli iscritti o diplomati presso i Conservatori di Musica o Istituti Musicali Pareggiati, sarà articolato giornalmente in masterclass sul tema dell’improvvisazione tenuti da musicisti di fama nazionale ed internazionale, in incontri di carattere più storico o teorico ed in lezioni di teoria dell’improvvisazione e musica d’insieme sia in piccole formazioni sia in organici più grandi.
DOMANDA DI ISCRIZIONE E DI FREQUENZA
La scheda d’iscrizione, che può essere scaricata a partire dal 1 settembre dal sito www.ismez.org, va compilata in tutte le sue parti ed inviata, tramite e-mail a info@ismez.org o tramite fax al numero 06/3244318 insieme ad un dettagliato curriculum vitae ed alla copia della ricevuta dell’avvenuto versamento della quota d’iscrizione/frequenza.
E’ possibile seguire l’intero campus, oppure scegliere di frequentare le singole masterclass.
Parteciperanno al saggio finale solo coloro che avranno frequentato l’intero campus e seguito quindi le lezioni di musica di insieme.
La Fondazione MIdA offre per i residenti del Vallo di Diano e Tanagro 8 campus completi e 3 masterclass. Info: 0975397037
CALENDARIO CAMPUS
1 dicembre 2010
ore 10:00-13:00/14:00-17:00 Masterclass di ROBERTO GATTO BATTERIA
ore 17:00-18:30 ROBERTO GRISLEY Percorsi d’improvvisazione
ore 18:30-20:30 GIULIO MARTINO Teoria dell’improvvisazione e musica d’insieme
2 dicembre 2010
ore 10:00-13:00/14:00-17:00 Masterclass di MARIA PIA DE VITO VOCE
ore 17:00-18:30 ROBERTO GRISLEY Percorsi d’improvvisazione
ore 18:30-20:30 GIULIO MARTINO Teoria dell’improvvisazione e musica d’insieme
3 dicembre 2010
ore 10:00-13:00/14:00-17:00 Masterclass di DANILO GATTO STRUMENTI TRADIZIONALI/MUSICA POPOLARE
ore 17:00-18:30 ROBERTO GRISLEY Percorsi d’improvvisazione
ore 18:30-20:30 GIULIO MARTINO Teoria dell’improvvisazione e musica d’insieme
4 dicembre 2010
ore 10:00-13:00/14:00-17:00 Masterclass di JAVIER GIROTTO SASSOFONO
ore 17:00-18:30 ROBERTO GRISLEY Percorsi d’improvvisazione
ore 18:30-20:30 GIULIO MARTINO Teoria dell’improvvisazione e musica d’insieme
5 dicembre 2010
ore 10:00-13:00/14:00-17:00 Masterclass di STEFANO BATTAGLIA PIANOFORTE
ore 17:00-18:30 ROBERTO GRISLEY Percorsi d’improvvisazione
ore 18:30-20:30 GIULIO MARTINO Teoria dell’improvvisazione e musica d’insieme
ore 21:00 SAGGIO PUBBLICO CONCLUSIVO DEGLI ALLIEVI DEL CAMPUS
DIRETTI DA GIULIO MARTINO in veste di solista ospite
Per maggiori informazioni sui docenti del campus
Stefano Battaglia pianoforte docente masterclass La prassi dell’improvvisazione nel ‘solo’ strumentale
Maria Pia De Vito voce docente masterclass Vocalità jazz e sviluppo del linguaggio improvvisativo vocale
Danilo Gatto musica popolare docente masterclass L’improvvisazione nella musica popolare
Si è diplomato in pianoforte nel 1984, per poi dedicarsi allo studio e alla pratica della musica etnica calabrese. Polistrumentista, ha svolto la maggior parte della sua attività, partecipando ai più importanti festival internazionali, dapprima nel gruppo Re Niliu, successivamente nei Phaleg, di cui è fondatore. Da alcuni anni dedito alla composizione, sia per pianoforte che per orchestra che per organici misti, ha recentemente pubblicato il libro “Suonare la Tradizione. Manuale di musica popolare”. Insegna Etnomusicologia al Conservatorio di Padova. Recentemente ha diretto l’Orchestra Popolare Calabrese che si è esibita con Piero Pelù.
Roberto Gatto batteria docente masterclass argomento da definire
Javier Girotto sassofono docente masterclass argomento da definire
Giulio Martino sassofono docente lezioni giornaliere Teoria dell’improvvisazione e musica d’insieme
http://www.myspace.com/giuliomartino
Marco de Tilla contrabasso assistente
Roberto Grisley
Roberto Grisley, musicologo, insegna Storia ed Estetica della Musica presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza ed è coordinatore editoriale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha fatto parte del gruppo di lavoro per la costruzione e l’evoluzione del sistema informativo della Bibliomediateca dell’Accademia di Santa Cecilia. È curatore dell’edizione completa dell’Epistolario di Niccolò Paganini. Ha collaborato con l’Istituto di Studi Verdiani, MGG, Philips Classic, Cidim, Cemat, alla realizzazione di numerosi progetti e pubblicazioni
Le lezioni di Roberto Grisley:
La molteplicità di approccio verso l’improvvisazione che caratterizza il Campus troverà un corrispettivo nelle guide che seguiranno il lavoro musicale di ciascuna giornata. È previsto un percorso multidisciplinare (che non trascurerà i maggiori spunti teorici sull’argomento) che consentirà agli allievi di trovare gli strati comuni dei processi improvvisativi, nei singoli percorsi della creazione artistica, nelle relazioni tra gli esecutori/performers, nella creazione delle forme musicali, nella gestione dei processi del tempo e contemporaneamente esperire la grande quantità dei diversi modi di improvvisare e di mettere in relazione gli attori di questi processi: il singolo esecutore, il gruppo di riferimento, il pubblico presente. Gli incontri toccheranno, oltre che i diversi generi e repertori musicali, le arti figurative, il teatro, la letteratura, la filosofia, le arti contemporanee con ascolti e proiezioni.
Per informazioni
ISMEZ/Onlus
Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno
via Valadier, 53 – 00193 Roma
Tel. 06-3242440/032501316 Fax 06-3244318
E-mail: info@ismez.org
Sito web: www.ismez.org
©Riproduzione riservata