“Fair play, morale ed etica nel calcio giovanile”, a Vallo della Lucania convegno del Rotary con Gabriele Gravina
| di Marianna ValloneIl calcio e i suoi valori sportivi arriva tra i banchi di scuola. Il club Rotary di Vallo della Lucania-Cilento in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione superiore “Cenni Marconi”, il Comune di Vallo della Lucania e la redazione di Infocilento, organizza un incontro dal titolo “Fair play, morale ed etica nel calcio giovanile”.
Giovedì 18 maggio alle ore 10.30, i ragazzi della scuola assisteranno nell’aula magna il convegno che vedrà la partecipazione di ospiti di grandi prestigio, tra cui il presidente della FICC Gabriele Gravina.
I temi saranno: il valore della lealtà sportiva, nella consapevolezza che i risultati vengono raggiunti nel rispetto dell’avversario soprattutto attraverso il sacrificio, la continuità, la passione; lo sport visto in una luce nuova, perché utile a tutti per migliorare le proprie relazioni sociali, in particolar modo per coloro che si trovano nella fase di crescita; il gioco di squadra inteso sia come modo per esaltare ancora di più il talento ma anche come capacità di convivenza, evitando atteggiamenti violenti, razzisti, fraudolenti e favorendo l’inclusione; il tema della corruzione nella sport.
Il convegno vedrà i saluti iniziali del presidente del Rotary Club Giuseppe Ametrano, del dirigente scolastico Nicola lavarone, del sindaco da Vallo della Lucania Antonio Sansone, del presidente della provincia Franco Alfieri. Nell’incontro, moderato dall’assessore del comune di Valla della Lucania
Iolanda Molinaro, interverranno come relatori Margherita Acciardi consigliere federale FIGC- LND, Antonio Ricci, procuratore capo del Tribunale del Vallo della Lucania e concluderà l’incontro, il presidente della FIGC Calcio Gabriele Gravina.
Etica e morale coltivata sin dai primi passi nella scuola calcio possano accompagnare nella maniera migliore la crescita sportiva ed umana ed è cosi che lo sport più in generale assurge al ruolo anche di grande maestro di vita.
©Riproduzione riservata