Farmaci soggetti a prescrizione medica acquistabili online: Nas Salerno bloccano 15 siti
| di Luigi MartinoI carabinieri del nucleo antisofisticazione e sanità (Nas) di Salerno hanno concluso con successo un’importante operazione di contrasto al crimine informatico nell’ambito della vigilanza telematica.
L’azione, mirata a tutelare la salute pubblica, ha portato alla chiusura di quindici siti internet esteri, accusati di vendere illegalmente farmaci soggetti a prescrizione medica. Grazie alla collaborazione con la Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, i Nas di Salerno hanno ottenuto un provvedimento di inibizione all’accesso ai siti incriminati.
Il provvedimento è stato notificato ai provider italiani, impedendo così l’accesso ai portali in questione dal territorio nazionale. I siti bloccati, che condividevano la stessa interfaccia grafica, pubblicizzavano la vendita e la spedizione in Italia di farmaci soggetti a prescrizione medica, al di fuori dei canali ufficiali.
Tale attività rappresentava un potenziale rischio per la salute dei consumatori, esponendoli a medicinali di dubbia provenienza e qualità. L’operazione si inserisce in un contesto più ampio di controlli sul mercato online, un fenomeno in crescita esponenziale.
©Riproduzione riservata