Fascio di luce nei cieli del Cilento: decine di avvistamenti, la spiegazione degli esperti
| di Luigi MartinoUn fascio di luce accompagnato da un oggetto non identificato ha illuminato i cieli del Sud Italia, scatenando curiosità e stupore tra la popolazione. L’evento, verificatosi tra le 21:30 e le 22:00, è stato segnalato in diverse regioni: Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Basilicata.
I social media sono stati inondati di fotografie e video dell’avvistamento, con utenti sorpresi che hanno condiviso le loro impressioni e ipotesi. “Una luce stranissima che non avevo mai visto, sembrava che sotto avesse una sorta di nuvola”, ha commentato un utente su Facebook.
Questo fenomeno ricorda un episodio simile avvenuto a novembre 2023, quando uno strano alone fu avvistato in diverse zone del Nord Italia, in particolare tra Piemonte, Liguria e Lombardia. Allora, il Ministero della Difesa francese chiarì la natura dell’evento tramite Twitter: “Questa sera, dal centro di test missilistico di Biscarrosse, DGA, è stato effettuato con successo un lancio di prova di un missile M51 senza carica nucleare. Obiettivo: proteggere gli interessi vitali della Francia in ogni circostanza”.
Al momento, non è stata fornita una spiegazione ufficiale per l’avvistamento di ieri sera. Alcuni suggeriscono che possa trattarsi di una sonda per rilevamenti meteorologici. “È pieno di avvistamenti praticamente identici a questo. È luminoso perché a quella altezza è ancora percepibile la luce solare che si infrange su di esso”, ha scritto un altro utente sui social. Un’altra ipotesi, ritenuta più plausibile, parla di un razzo che esce dall’atmosfera terrestre, con i gas circostanti che creano spettacolari effetti di luce quando colpiti dal sole.
Questo fenomeno potrebbe essere correlato al rilascio dei satelliti Starlink. Nel pomeriggio, infatti, dagli Stati Uniti è stato lanciato un razzo contenente i satelliti Starlink, destinati ad essere rilasciati in orbita. Starlink è una rete internet satellitare creata dalla SpaceX di Elon Musk, composta da migliaia di piccoli satelliti che orbitano intorno alla Terra. Questo sistema permette di connettersi alla rete da qualunque luogo. Il servizio è stato lanciato in Italia nel febbraio 2023.
©Riproduzione riservata