Ferragosto nel Cilento, ecco gli appuntamenti tra mare, musica e buon cibo
| di Marianna ValloneCittà quasi deserte, con tutti i negozi chiusi, alla quale si contrappone la sfrenata vitalità delle località turistiche, soprattutto quelle sul mare, con spiagge stipate di bagnanti per tutta la giornata, fino a notte fonda. E’ il Ferragosto, per molti la ricorrenza più attesa dell’estate, costellata di eventi per tutti i gusti. Concerti, escursioni, itinerari naturalistici, mostre, spettacoli dal vivo, percorsi enogastronomici, mercatini, sagre allieteranno la giornata più frenetica dell’estate. Tante le spiagge da visitare, da Paestum a Sapri, e le grotte e le oasi naturalistiche da scoprire, da Morigerati a Felitto.
Ecco alcuni appuntamenti previsti per oggi.
Ritorna ad Ostigliano, frazione di Perito, la manifestazione Vasci Portuni e Pertose, che accompagna le giornate da San Lorenzo a Ferragosto. Infatti dal 10 al 15 agosto 2023 a partire dalle ore 20.00 nell’amato borgo di Ostigliano, a Perito in provincia di Salerno, spazio all’enogastronomia legata alla tradizione e ai sapori.
Ad Omignano va in scena la Sagra Montestella, un appuntamento storico con la tradizione e il buon cibo nel cuore del Cilento antico. L’evento enogastronomico, organizzato dalla Pro Loco, si svolge nelle serate del 15, 16 e 17 agosto. Il re della manifestazione è il “Fusillo di Omignano”, pasta fatta in casa dalle donne del paese che di generazione in generazione tramandano questa vera è propria arte di tradizione antica.
Dalle ore 20:30 a Gioi Cilento va in scena “Gioi in festa”, una manifestazione – organizzata dalla Pro Loco – tra stand gastronomici, musica itinerante, artigianato e giochi per bambini.
Nel Vallo di Diano apertura straordinaria del Museo Archeologico della Lucania Occidentale di Padula dalle ore 9.00 alle ore 18.45.
Piatti tipici del Cilento, artigianato locale e musica popolare dal vivo: sono invece gli ingredienti di “La Festa del Borgo” che si terrà, da lunedì 14 a giovedì 17 agosto, nella frazione San Giovanni di Stella Cilento, un percorso enogastronomico che sarà illuminato da “i lume”. Ad Agropoli si terranno “Le Notti dei Sapori”, alle ore 20 presso il centro visite Trentova Tresino, fino al 16 agosto, stand con enogastonomia locale.
©Riproduzione riservata