Frana di Alfano nell’interrogazione alla Provincia: «Amministrazione e cittadini meritano risposte»
| di Marianna ValloneRiflettori puntati su una problematica infrastrutturale che perdura dal gennaio 2021: il cedimento franoso che ha interessato la strada Regionale ex Strada Statale 18 ad Alfano. Il consigliere provinciale Giuseppe Del Sorbo, su richiesta del sindaco del Comune di Alfano, Elena Anna Gerardo, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al vice presidente Giovanni Guzzo, con l’obiettivo di sollecitare un intervento immediato da parte dell’ente competente.
Fin dal verificarsi del problema, il Comune di Alfano ha attivato una serie di iniziative per cercare di risolvere la situazione. Sono state inoltrate richieste di intervento urgente sia alla Provincia di Salerno che alla Regione Campania. Inoltre, il Comune ha incaricato un esperto per condurre un’analisi approfondita sul cedimento, con l’intento di monitorare le evoluzioni future della frana. È stato inoltre redatto un progetto di ripristino, successivamente condiviso con la Provincia.
Nonostante i tentativi di intervento, la situazione non ha visto miglioramenti. Il 25 novembre 2021, durante un sopralluogo condotto da funzionari della Provincia di Salerno e del Genio Civile, è stata redatta una relazione geologica. Tuttavia, a distanza di tempo, non sono state intraprese ulteriori azioni di ripristino.
Il Consigliere Del Sorbo ha sottolineato come, a fronte di solleciti sempre nuovi, la Regione Campania, tramite il settore Lavori Pubblici e Protezione Civile, abbia comunicato il 10 febbraio 2023 che non risultano notizie sulle eventuali attività intraprese dalla Provincia di Salerno riguardo alla criticità segnalata. «A distanza di anni il movimento franoso persiste. Porto la questione in Consiglio Provinciale amministrazione e i cittadini meritano risposte», chiosa Del Sorbo.
©Riproduzione riservata