Fungaioli dispersi nei boschi di Cannalonga: soccorsi recuperano due giovani di Agerola
| di Antonio VuoloSerata di apprensione quella di ieri a Cannalonga, nel Cilento, dove due giovani fungaioli di Agerola si sono smarriti durante un’escursione nei boschi circostanti i “Tuzzi di monte Piano”. I due ragazzi, entrambi 35enni, erano usciti in mattinata per cercare funghi, quando, a causa di una fitta nebbia e del sopraggiungere del buio, hanno perso l’orientamento.
La situazione è degenerata nel pomeriggio, quando la visibilità è drasticamente diminuita e i due hanno deciso di chiedere aiuto, non riuscendo più a trovare la via del ritorno. In una mossa prudente, i giovani sono riusciti a inviare la propria posizione GPS alle autorità, permettendo così un tempestivo intervento delle squadre di soccorso.
Sul posto sono immediatamente giunti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS), coadiuvati da alcuni volontari locali. Le operazioni di ricerca si sono concluse con successo: i soccorritori sono riusciti a individuare e recuperare i due dispersi, portandoli in sicurezza fino alle loro auto.
L’intervento ha visto anche la partecipazione dei volontari della Protezione Civile Cilens Dea di Vallo della Lucania, che hanno prestato supporto logistico e operativo nelle delicate fasi di recupero. Fortunatamente, i giovani fungaioli, pur provati dall’esperienza, sono risultati illesi e non hanno avuto bisogno di cure mediche.
©Riproduzione riservata