Furti nel Cilento, sindaco di Vallo della Lucania convoca tutti i sindaci dei comuni vicini
| di Marianna VallonePaura e allarme sociale in molti comuni del Cilento. Dopo diversi furti tentati e messi a segno, i malviventi continuano a scorazzare in zona da giorni. Si sono registrati casi a Ceraso, Casal Velino, Ascea, Novi Velia, Vallo della Lucania e molti altri, soprattutto nell’entroterra, dove i cittadini si sono organizzati in ronde con l’obiettivo di tenere i ladri lontano dal territorio. Il caso dell’emergenza furti sarà al centro di un tavolo convocato dal sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Sansone, con i sindaci dei comuni circostanti, per capire il da farsi per l’ordine e la sicurezza pubblica.
«In considerazione dei fatti che stanno riguardano il territorio cilentano nelle ultime settimane, dell’allarme sociale che ne è derivato e del comprensibile clima di tensione ed esasperazione da parte delle comunità, ho provveduto ad invitare i Sindaci dei Comuni circostanti per una riunione sul tema della sicurezza vista la necessità di una risposta pubblica su scala intercomunale e di un coordinamento degli attori pubblici in campo. Ciò anche al fine di valutare e sottoscrivere congiuntamente una convocazione urgente del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica», dice in una nota il sindaco vallese.
L’invito è stato rivolto ai sindaci di Ascea, Casal Velino, Ceraso, Gioi, Novi Velia, Orria, Salento, Stella CIlento, Cannalonga, Cuccaro Vetere, Moio della Civitella, Omignano, Perito, Sessa Cilento.
©Riproduzione riservata