Futani, torna l’emergenza cinipide del castagno: il 29 aprile il sopralluogo dei tecnici regionali

| di
Futani, torna l’emergenza cinipide del castagno: il 29 aprile il sopralluogo dei tecnici regionali

Il Comune di Futani, raccogliendo le preoccupazioni dei castanicoltori locali, ha segnalato il ritorno dell’emergenza legata alla diffusione del cinipide del castagno, la pericolosa vespa che minaccia i castagneti del territorio. La richiesta di intervento urgente, inviata al Parco Nazionale del Cilento e alla Regione Campania, ha ricevuto pronta attenzione.

L’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, ha infatti predisposto, in collaborazione con il Servizio Fitosanitario regionale, un sopralluogo tecnico per martedì 29 aprile 2025. L’obiettivo è valutare da vicino la situazione e programmare eventuali azioni di contenimento.

Le operazioni avranno inizio alle ore 9:30 presso la Casa Comunale di Futani. A guidare la ricognizione saranno il Dott. Umberto Bernardo, ricercatore del CNR di Portici, e il Dott. Raffaele Griffo, responsabile del Servizio Fitosanitario della Regione Campania.

«Alla luce dell’attenzione già dimostrata dalla Regione – si legge nell’avviso ufficiale – si invitano tutti i castanicoltori del Comune di Futani a partecipare attivamente al sopralluogo». L’incontro sarà l’occasione per confrontarsi con gli esperti e contribuire a proteggere una risorsa fondamentale per l’economia e l’ambiente locale.

Il sindaco Ave Darto Trivelli ha firmato l’avviso ufficiale, ribadendo l’impegno dell’amministrazione comunale nel tutelare il patrimonio castanicolo del territorio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata