Giffoni Film Festival, danno erariale da 500 mila euro: in 4 nei guai

| di
Giffoni Film Festival, danno erariale da 500 mila euro: in 4 nei guai

Su delega della Procura Regionale per la Campania della Corte dei Conti, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli hanno notificato un invito a dedurre all’Ente Autonomo Giffoni Experience. Coinvolti il presidente pro tempore (anche in proprio), il direttore generale e altri due soggetti, ritenuti responsabili di aver provocato un danno erariale quantificato in 468.908 euro.

Secondo quanto emerso dalle indagini, il danno sarebbe legato a un uso improprio di finanziamenti pubblici, provenienti da fondi comunitari e gestiti dalla Regione Campania, per l’organizzazione del servizio di trasporto di ospiti e giurati durante le edizioni del festival cinematografico di Giffoni dal 2016 al 2022. Le certificazioni presentate per attestare la regolare esecuzione del servizio, a seguito delle verifiche effettuate, si sono rivelate non conformi alla realtà dei fatti.

In particolare, il servizio di trasporto, in quegli anni, sarebbe stato aggiudicato alla stessa ditta, che però non disponeva di un parco mezzi adeguato né del personale necessario per garantire il corretto svolgimento delle attività appaltate. In alcune edizioni del festival, il trasporto sarebbe stato effettuato grazie a vetture messe a disposizione gratuitamente dagli sponsor, con la ditta appaltatrice limitata a fornire gli autisti.

Inoltre, parte del danno deriverebbe dalle spese sostenute per l’utilizzo di pullman che, in realtà, non erano nella disponibilità della società incaricata, ma risultavano intestati a terzi o non idonei per il servizio richiesto.

Ora, i presunti responsabili avranno la possibilità di esaminare le prove raccolte a loro carico, presentare deduzioni e documenti a difesa, o richiedere di essere ascoltati dall’Autorità Giudiziaria contabile.

Le indagini proseguono, e si attendono ulteriori sviluppi sulla vicenda che coinvolge uno degli eventi cinematografici più importanti del panorama culturale italiano.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata