Giornata di prevenzione dell’udito all’ospedale di Vallo della Lucania

| di
Giornata di prevenzione dell’udito all’ospedale di Vallo della Lucania

Il 5 marzo 2025 si terrà in tutta Italia la giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e i conseguenti disturbi uditivi, intitolata “La sordità siamo noi”. L’unità operativa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, guidata dal dottore Giovanni Rodio, parteciperà per il quarto anno consecutivo all’iniziativa promossa dalla SIOeChCF (Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Cefalica) in collaborazione con la Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF).

Nel corso della giornata, presso gli ambulatori di Audiologia del 7° piano del presidio ospedaliero San Luca, dalle ore 10:00 alle 18:00, verranno effettuate visite gratuite senza necessità di prenotazione. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie dell’orecchio e dei disturbi dell’udito.

Le malattie dell’orecchio e le conseguenti difficoltà uditive sono problematiche estremamente diffuse e colpiscono persone di tutte le età. Quest’anno, in continuità con il tema della scorsa edizione “Sordità: una pandemia silenziosa”, la manifestazione punta a diffondere maggiore consapevolezza su questi disturbi, stimolando comportamenti corretti per proteggere l’udito e migliorare la qualità della vita di chi ne soffre.

Uno degli aspetti fondamentali di questa iniziativa è la prevenzione. Proteggere l’udito dai suoni intensi, fare un uso adeguato dei dispositivi di ascolto e intervenire tempestivamente in caso di sintomi sospetti sono azioni essenziali per contrastare il progressivo deterioramento dell’udito. Inoltre, la conoscenza delle problematiche legate alla sordità può favorire un cambiamento culturale nella società, promuovendo una maggiore inclusione e supporto per chi convive con disturbi uditivi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata