Giornata internazionale delle persone con disabilità: al Parco di Paestum e Velia percorsi più accessibili e tante iniziative
| di RedazioneIl Parco Archeologico di Paestum e Velia aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre in concomitanza con la prima domenica del mese ad ingresso gratuito per tutti. Un’occasione speciale per visitare l’Area Archeologica e il Museo di Paestum e l’Area Archeologica di Velia, accessibili a tutti, dalle 08:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:30). Tante le iniziative in programma: visite ai depositi del Museo, attività didattiche per tutti, percorso esperienziale nell’area archeologica di Paestum, servizio di navetta gratuita tra i due siti e a Velia, mostra “Elea: la rinascita” e passeggiata sul Crinale degli Dei.
VISITE AI DEPOSITI DEL MUSEO
A Paestum, alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00, si potranno scoprire i depositi del Museo e i suoi tesori nascosti che risvegliano antiche leggende e che permetteranno di vivere un’esperienza unica con l’iniziativa “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum”. Prenotazione obbligatoria al numero 0828811023 o alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it
ATTIVITÀ DIDATTICHE
A Paestum, alle ore 11:00, “Kéramos: Laboratori Ceramici”, dal titolo “Musei Accessibili. Visioni Riabilitate”. Le ceramiste dell’Associazione Pandora Artiste coinvolgeranno i partecipanti in un corso di ceramica per tutti per creare delle versioni contemporanee dei famosi piatti da pesce prodotti nella fabbrica di Assteas e Python, attiva a Paestum nel IV sec. A.C.
Costo dell’attività € 3,00. Per prenotarsi arte@lenuvole.com oppure dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, telefonare al 0812395653
A Paestum, alle ore 11:30, “ColoriAmo”: percorso esperienziale con tutti e per tutti alla scoperta del sito archeologico di Paestum, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti una visita emozionale incentrata sul concetto che la cultura crea “rampe di lancio”, unisce ed è “per tutti”. L’iniziativa è svolta in collaborazione con Cilento4all/Tulipano Art Friendly con l’assistenza della guida turistica Nicola Guariglia.
L’attività è gratuita. Appuntamento presso la biglietteria dell’area archeologica. In caso di condizioni meteo avverse, il percorso si svolgerà nel Museo. Per informazioni e prenotazioni pa-paeve.promozione@cultura.gov.it oppure telefonare al numero 0828811023, max 30 partecipanti.
A Velia, alle ore 11:00, “Realizza il tuo mosaico”. Il laboratorio, accessibile ed inclusivo, consiste nel creare un mosaico con tessere colorate riproducendo una foto attraverso i suoi pixel.
Il laboratorio è svolto in collaborazione con Effetto Rete Cooperativa Sociale.
Appuntamento in biglietteria. Costo dell’attività € 3,00. Per prenotarsi arte@lenuvole.com oppure dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, telefonare al 0812395653.
CRINALE DEGLI DEI
A Velia, alle ore 10:30, passeggiata lungo il Crinale degli dei, il percorso archeo-paesaggistico che si snoda lungo le terrazze sacre di Velia, tra l’Acropoli e l’entroterra. Durante la passeggiata si potranno ammirare panorami e scorci unici di Velia, del suo mare e del suo territorio. Lungo il crinale, oltrepassando Porta Rosa, ci si immerge in un territorio vivace e ricco. Appuntamento in biglietteria.
PAESTUM E VELIA ON THE ROAD
Navetta gratuita in partenza da Paestum a Velia e ritorno: un’occasione unica per ammirare la bellezza di due importanti città della Magna Grecia. Si parte alle ore 14:00 dal parcheggio Voza, nei pressi del bar Anna, a pochi passi dall’area archeologica. Lo stesso bus ripartirà da Velia alle ore 17:00 e vi riporterà a Paestum. Per usufruire del servizio è necessario ritirare il “ticket navetta” in biglietteria.
MOSTRA “ELEA: LA RINASCITA”
“Elea: la rinascita” è la prima mostra realizzata al Parco Archeologico di Velia da quando è stato dotato di autonomia speciale nel 2020. La mostra trae ispirazione dagli straordinari risultati degli scavi recentemente condotti sull’Acropoli, che hanno restituito tracce di un santuario risalente agli anni della fondazione della colonia magnogreca di Elea, verso la metà del VI sec. a.C. Tra i rinvenimenti più significativi compaiono armi greche e italiche che per la prima volta danno concreta evidenza al racconto erodoteo della fuga dei Focei dalla Ionia sotto la spinta dell’invasione persiana. La mostra è stata dotata di percorsi naturalistici segnalati e accessibili con veicoli elettrici singoli off road a partire dal cancello dell’acropoli. Essi permettono un piacevole tragitto che collega i due edifici in cui la mostra è collocata.
ZOOM UPHILL
Sia a Paestum che a Velia, per una visita più coinvolgente è disponibile gratuitamente lo Zoom Uphill, un veicolo elettrico off-road con quattro ruote motrici accessibile a tutti.
Per informazioni https://museopaestum.cultura.gov.it/il-parco-archeologico-di-paestum-e-velia-si-dota-degli-zoom-uphill/
©Riproduzione riservata