Giornate Europee del Patrimonio, a Paestum visite allo scavo in corso
| di Marianna ValloneOggi, alle ore 16:00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, saranno possibili le visite allo scavo in corso nel Foro di Paestum (Tempio della pace) a cura dell’Università di Bochum e con la direzione scientifica del Prof. Dr. Jon Albers. L’appuntamento è in biglietteria. La visita al cantiere di scavo è inclusa nel biglietto di ingresso al Parco, nell’abbonamento Paestum&Velia e nella card Adotta un blocco.
Il tempio al foro di Paestum è uno dei templi romani più importanti dell’epoca repubblicana in Italia dato l’ottimo stato di conservazione. L’edificio è stato esaminato più volte come oggetto di studio in compendia di architettura e in lavori specifici sui ornamenti architettonici e fori romani. Pertanto sembra ancor più sorprendente constatare che le varie tesi riguardanti il tempio restano attualmente molto controverse. Lo scavo di ricerca in corso viene effettuato con un team delle università di Bochum e Bonn.
Durante lo scavo del 2019, sono stati ottenuti chiari risultati sul riempimento del podio e sui processi di costruzione. Sono stati ritrovati anche resti di antichi ornamenti architettonici – in particolare una testa di capitelli corinzi. Inoltre, sotto l’altare sono state rinvenute le pareti di una struttura più antica.
©Riproduzione riservata