Giornate FAI d’Autunno: Palazzo Santa Maria ospita la mostra di Ortega
| di Marianna Vallone
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano in tutta Italia per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano. Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it),grazie all’impegno, alla creatività e alla passione, di migliaia di volontari del FAI attivi in ogni regione.
Nel Cilento ad essere aperto è Palazzo Santa Maria, dimora storica risalente al XVII sec., immerso nella parte antica di Camerota, affacciato sulla piazza principale del centro storico. L’edificio è avvolto da un dedalo di stradine che si dipanano come una ragnatela sulla rupe di Camerota, caratterizzate dalla presenza di numerose chiese e cappelle, antichi archi e portali. In occasione delle Giornate FAI d’Autunno Palazzo Santa Maria ospita la mostra del pittore José Garcia Ortega dal titolo “Ortega. La Terra, la Donna, il Lavoro“. L’esposizione, organizzata in collaborazione con la Regione Campania, il Comune di Camerota, il Comune di San Giovanni a Piro, il Polo Museale di San Giovanni a Piro e il Museo Ortega, rappresenta un’importante riflessione sui temi del realismo sociale, al centro dell’opera del pittore spagnolo.
Aperture anche in altri luoghi in provincia di Salerno. A Valva si potrà ammirare Villa d’Ayala risalente alla metà del XVIII secolo con il suo splendido Parco con essenze arboree che risalgono proprio a quel periodo, provenienti da altri continenti. Per la prima volta, nel corso delle Giornate FAI d’Autunno, il pubblico potrà apprezzare gli importanti interventi di restauro del Giardino Storico della villa finanziati grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del 2022. Questo sito fa parte dell’Itinerario europeo delle Giornate FAI.
Posta nel pieno centro storico di Salerno, ad essere aperta ai visitatori saràanche la Caserma “Vincenzo Giudice”, parte dell’antico complesso monastico di San Giorgio, ora trasformato in caserme della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri, al cui centro sorge la Chiesa di San Giorgio, massimo esempio del barocco a Salerno. Il complesso di San Giorgio è uno dei più antichi insediamenti monastici di Salerno, la cui fondazione è contemporanea all’insediamento longobardo.
All’interno della prestigiosa sede del FAI a Palazzo Pedace a Salerno viene ospitata la mostra fotografica di Corradino Pellecchia e Francesco Siano dal titolo “Giardini, memorie e colori della Città antica”.
©Riproduzione riservata