Giornate nazionali dei Castelli, a Camerota visite guidate e incontri culturali
| di Marianna ValloneLe Giornate Nazionali dei Castelli 2024 portano a Camerota una due giorni ricca di appuntamenti, tra visite guidate al Castello e al borgo, attività culturali appositamente disegnati per raccontare il territorio.
Le architetture e i suoi stati di conservazione, fruizione e valorizzazione, il borgo murato, le torri e la difesa lungo le coste del Cilento, sono protagoniste delle Giornate Nazionali dei Castelli che si svolgeranno nei giorni 11 e 12 maggio a Camerota.
Sabato 11 maggio a partire dalle ore 10 presso il Palazzo delle Arti a Camerota si terrà il convegno “La difesa lungo le coste del Cilento: torri e insediamenti fortificati”. La giornata inaugurale sarà dedicata all’approfondimento delle antiche torri e degli insediamenti fortificati che punteggiano la costa cilentana. Presso il Palazzo delle Arti di Camerota, esperti e si confronteranno su temi cruciali legati alla valorizzazione e alla tutela di questo prezioso patrimonio.
Interverranno per gli indirizzi di saluto: don Gianni Citro, presidente della Fondazione Meeting del mare Crea, Raffaella Bonaudo, soprintendente Abap Salerno e Avellino, Leonardo Di Mauro, presidente IIC sez. Campania, Mario Salvatore Scarpitta, sindaco di Camerota, Rosario Pirrone, sindaco di Centola, Pasquale Caprio, presidente dell’Ordine degli Architetti di Salerno, Giuseppe Coccorullo, presidente del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Dalle ore 10:30, per la sessione mattutina, relazioneranno: Luigi Maglio, Consiglio Scientifico Istituto Italiano dei Castelli (Introduzione), Teresa Esposito, assessore alla Cultura del Comune di Camerota (I beni culturali di Camerota tra salvaguardia e opportunità di sviluppo), Lorenzo Santoro, già MiC (Il istema delle torri costiere vicereali tra Camerota e Palinuro), Pasquale Natella, IIC (Caporali, cavallari), Antonio Capano, IIC (Le incursioni barbaresche di Agropoli e Castellabate), Aldo Imer, presidente “L’Isola delle torri” (La valorizzazione delle torri costiere: l’isola delle torri ad Ischia, un modello vincente).
La sessione mattutina prevede interventi di grande rilevanza, dai saluti istituzionali alla presentazione di studi e ricerche sulle torri costiere e sulle incursioni barbaresche che hanno caratterizzato la storia della regione. Dalla salvaguardia alla valorizzazione turistica, ogni argomento sarà approfondito da professionisti del settore, offrendo una panoramica completa sulla ricchezza storica e architettonica del territorio.
La sessione pomeridiana, con inizio alle 15:00, prevede le relazioni di Alessandro Infante, imprenditore Cilento Bus (La ricettività del turismo culturale nei piccoli paesi del Cilento), Alfredo Maria Santoro e Davide Sica, Università di Salerno (Il castello di Licusati e le dinamiche di controllo della bassa valle del Mingardo), Remigio Cammarano, libero professionista (Il castello e il borgo fortificato di Camerota), Domenico Nicoletti, coordinatore di Campus Mediterraneo (Il castello della molpa). Moderatrice Anna Antonia Peluso, medico chirurgo. (per gli architetti verranno riconosciuti 3 crediti formativi)
Domenica 12 maggio, giornata alla scoperta del borgo e del Castello di Camerota, con visite guidate alle ore 10:00 e alle ore 16:00. La seconda giornata sarà dedicata alle visite guidate al suggestivo borgo e al maestoso castello di Camerota. I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera del luogo, accompagnati da guide che illustreranno la storia e le architetture.
©Riproduzione riservata