Giovane folgorato a Camerota, Enel al sindaco Scarpitta: «Rete elettrica a norma»
| di Luigi MartinoE-Distribuzione interviene per chiarire la situazione della rete elettrica nel comune, dicendo che «l’infrastruttura è gestita nel pieno rispetto delle normative tecniche vigenti, come avviene su tutto il territorio nazionale».
In merito all’incidente recente (un 36enne è stato folgorato da un cavo dell’alta tensione, dopo aver toccato, con una canna da pesca, il filo elettrico), la società ha risposto al sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta.
«E-Distribuzione intende innanzitutto rassicurare il Sindaco in ordine al fatto che la rete elettrica presente nel comune viene esercita, al pari di quanto accade sull’intero territorio nazionale, nel rispetto della normativa tecnica vigente. L’incidente, come accertato, è avvenuto durante il trasporto di una imbarcazione ad opera di terzi, con un deliberato accesso in prossimità dell’impianto elettrico in tensione anche attraverso una canna da pesca che è entrata in contatto con i cavi elettrici, danneggiandoli. I tecnici di E-Distribuzione sono comunque intervenuti tempestivamente per mettere in sicurezza l’area e garantire la continuità del servizio elettrico. E-Distribuzione intende anche precisare che i menzionati
blackout verificatisi nel periodo estivo sono stati determinati da particolari condizioni metereologiche estreme (ondate di calore) e non sono in alcun modo indicativi di uno stato di pericolosità della rete».
©Riproduzione riservata