Gira l’Italia in bici per pulire le spiagge, la missione di Leandro Olivieri anche nel CIlento
| di Antonio VuoloLeandro Olivieri, un giovane attivista in bicicletta impegnato nella pulizia delle coste italiane, ha portato la sua missione anche nel Cilento. Insieme a Francesca Tortorelli ed Eliza Cox, organizzatori dell’iniziativa “Beach Clean Up”, Olivieri si è unito agli sforzi per ripulire la spiaggia di Baia Arena di Case del Conte, situata tra i comuni di Montecorice e Castellabate.
Nella mattinata di ieri, un gruppo diversificato di volontari, composto da residenti e turisti di tutte le età, ha collaborato attivamente alla raccolta di ben 237 kg di rifiuti, principalmente plastica. Il consigliere comunale di Montecorice, Pasquale Tarallo, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, sottolineando «l’importanza dell’impegno individuale e collettivo nella salvaguardia ambientale».
Francesca ed Eliza, attratte dalla bellezza naturale del Cilento, hanno annunciato il lancio del progetto “Growing Greener”, finalizzato a promuovere pratiche di sostenibilità ambientale nella regione. “Il Cilento ci ha conquistato e vogliamo contribuire attivamente alla sua tutela e valorizzazione. Stiamo già pianificando una serie di iniziative a beneficio dell’ambiente locale”, hanno dichiarato le due ragazze.
All’evento hanno partecipato anche altri attivisti ambientali, tra cui Fabio Armano, un veterano nell’ambito della tutela costiera. L’iniziativa ha dimostrato che il coinvolgimento dei giovani e la collaborazione tra la comunità locale e i visitatori possono portare a risultati tangibili nella lotta contro l’inquinamento.
©Riproduzione riservata