Gli studenti di un istituto scolastico del Cilento tornano in classe in anticipo
| di RedazioneNel Cilento, gli studenti del nuovo Istituto Omnicomprensivo “Ancel Keys” saranno tra i primi a riprendere le lezioni, con un rientro anticipato rispetto al calendario scolastico regionale. Mentre per la maggior parte degli alunni campani il ritorno in classe è previsto per giovedì 12 settembre, gli studenti di Casal Velino, Castelnuovo Cilento, Pollica e San Mauro varcheranno le porte dell’istituto già martedì 10 settembre.
La decisione della dirigente scolastica
A comunicare questa scelta è stata la dirigente scolastica, Maria Masella, che attraverso una circolare ufficiale ha reso noto l’anticipo dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025. Tale decisione rientra nelle prerogative dell’autonomia scolastica, che consente agli istituti di modulare il proprio calendario in base a esigenze organizzative e didattiche specifiche.
Due giorni di vacanza in meno
Per gli studenti coinvolti, ciò significa due giorni di vacanza in meno rispetto ai coetanei degli altri istituti della Regione Campania. Tuttavia, la decisione presa dalla scuola mira a garantire una migliore gestione dell’anno scolastico, e i due giorni di anticipo potrebbero essere recuperati successivamente, distribuendoli su altri periodi o utilizzandoli per organizzare attività didattiche particolari.
Il calendario scolastico regionale
Il calendario ufficiale della Regione Campania prevede che le lezioni per l’anno scolastico 2024/2025 si concludano il 7 giugno 2025. Oltre alle festività nazionali, le scuole resteranno chiuse il 2 novembre per la commemorazione dei defunti, durante le vacanze natalizie (dal 23 dicembre 2024 al 4 gennaio 2025), per il Carnevale (3 e 4 marzo 2025), per Pasqua (dal 17 al 22 aprile 2025) e in occasione dei ponti del 25 aprile e del 1° maggio.
L’Istituto “Ancel Keys”, con questa decisione di anticipare il rientro in aula, conferma la sua attenzione all’efficienza organizzativa e alla gestione ottimale delle risorse temporali a disposizione, mirando a garantire un percorso educativo il più fluido e ben strutturato possibile.
©Riproduzione riservata