Grave incidente ad Atena Lucana: 25enne resta in prognosi riservata

| di
Grave incidente ad Atena Lucana: 25enne resta in prognosi riservata

Un grave incidente stradale si è verificato ieri mattina, intorno alle 6:30, lungo la strada statale 19 ad Atena Lucana, nel cuore del Vallo di Diano. Due auto, una Fiat Panda e un’Alfa Romeo Giulietta, si sono scontrate frontalmente per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, coordinati dal capitano Veronica Pastori.

Il bilancio dei feriti

Lo schianto ha coinvolto sei giovani, tutti tra i 20 e i 30 anni, residenti nella zona. Tra loro, una 25enne è in condizioni critiche: ha riportato un trauma cranico e lesioni interne all’addome ed è ricoverata in prognosi riservata presso l’ospedale di Polla. Per lei, i medici non escludono un intervento chirurgico nelle prossime ore.

Gli altri feriti, seppur meno gravi, hanno riportato traumi multipli e sono stati trasferiti negli ospedali di Polla, Oliveto Citra e Mercato San Severino. Nessuno di loro, al momento, è in pericolo di vita.

I soccorsi e la dinamica

Le operazioni di soccorso sono state particolarmente complesse. I giovani sono rimasti intrappolati tra le lamiere dei veicoli, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco. I soccorritori, arrivati tempestivamente sul luogo dell’incidente, hanno dovuto lavorare a lungo per estrarre i feriti dai resti delle auto.

Sul posto sono intervenute numerose ambulanze del 118, che hanno gestito il trasporto dei feriti verso le strutture ospedaliere. I carabinieri stanno ora effettuando i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’impatto.

Disagi al traffico

L’incidente ha causato rallentamenti sulla SS19, una delle arterie principali della zona, dove il traffico è stato regolato per consentire le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza dell’area.

Questo tragico episodio riaccende i riflettori sulla sicurezza stradale nel Vallo di Diano, sollevando interrogativi sulla necessità di interventi infrastrutturali e maggiori controlli per prevenire simili tragedie.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata