Grotte Castelcivita, la porta sotterranea del Cilento
| di Luigi MartinoUna nuova immagine, capace di offrire ancora più slancio alla bellezza turistica delle Grotte di Castelcivita, del Comune e dell’intero complesso degli Alburni. Si riassume così il lavoro di rebranding, che ha visto la progettazione di un’immagine e di una comunicazione delle Grotte completamente rinnovata.
L’idea di base del nuovo logotipo del sito ipogeo di Castelcivita, rientrante nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni, conosciuto anche come “Grotte di Spartaco”, ricalca le caratteristiche morfologiche di queste. Le forme, infatti, riproducono gli scenari delle gallerie scavate nella roccia, sotto l’effetto dell’erosione carsica, ma anche le forme della lettera C: un omaggio sia a Castelcivita, che all’intero territorio del Cilento, di cui le Grotte sono protagoniste. Anche il nuovo payoff – «Grotte di Castelcivita, la porta del Cilento sotterraneo» – lascia trasparire l’obiettivo del rebranding e cioè posizionare le Grotte di Castelcivita nell’immaginario collettivo come uno degli attrattori principali dell’offerta turistica del Cilento.
«Il nostro obiettivo primario in questa stagione 2019 – spiega il Presidente della Società Grotte, Giuseppe Aversano – è quello di confermare il trend positivo degli ultimi anni e incrementare il numero di visitatori. I primi mesi di attività delle Grotte sono stati particolarmente positivi. Questo anche grazie all’introduzione di nuove tipologie di esperienza come la “Visita al Buio”, effettuabile dal venerdì alla domenica o su richiesta per piccoli gruppi, la conferma degli spettacoli itineranti e ai laboratori didattici dedicati alle scuole, che richiamano ogni anno un gran numero di visitatori. In questi giorni è inoltre attiva una speciale offerta per le famiglie con un ticket simbolico di 1 euro per ragazzi fino a 12 anni»
In questo completo restyling non potevano mancare, insieme col logotipo e il payoff, una nuova brochure ed una rinnovata versione del sito web, www.grottedicastelcivita.com. Questo spazio online, completamente rivisitato, intende fornire ai potenziali visitatori un’esperienza più coinvolgente e tutte le informazioni utili per poter pianificare la visita alle Grotte.
A completare il nuovo look, infine, contribuirà anche un video promozionale girato dal videomaker Francesco Domenico D’Auria, già disponibile sui social network Facebook, YouTube e Instagram.
A dar vita all’intero progetto di rebranding delle Grotte di Castelcivita, l’agenzia di comunicazione integrata, Hubitat, con la collaborazione del Consulente al Turismo del Comune di Castelcivita, Fabrizio Todisco.
©Riproduzione riservata