“I giovani e la Fornace delle Idee”: terminato il progetto per rivitalizzare il parco archeologico di Volcei
| di RedazioneSi è svolta sabato nell’aula consiliare “F.R. Gerbasio” di Buccino, la conferenza stampa di fine attività del progetto “I giovani e la Fornace delle Idee”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Coinvolti gli studenti del liceo artistico di Nocera Inferiore
L’iniziativa che si è svolta anche con la presenza degli studenti del Liceo Artistico “Alberto Galizia” di Nocera Inferiore, della dirigente scolastica Prof.ssa Vigorito e dell’Istituto Superiore “Assteas” di Buccino, quest’ultimo rappresentato dalla vice-preside prof.ssa Cammardella, è stata animata dalla narrazione storica che i diversi relatori ospiti hanno offerto attorno ai ritrovamenti archeologici dell’Antica Volcei e di quanto questi possano oggi rappresentare una ricca eredità culturale ed economica per il territorio dell’Alto e Medio Sele-Tanagro. A dare il benvenuto ai presenti la neo eletta presidente della Pro Loco di Buccino Volcei, Luisa Gaimari, la quale ha sottolineato la necessità di continuare ad implementare le attività svolte negli anni dall’associazione, valorizzando sempre più le peculiarità del borgo volceiano, favorendo il turismo esperienziale e di ritorno.
Gli obiettivi
«La finalità di questa iniziativa – come dichiara il responsabile del progetto Marcello Nardiello, – è quella di rivitalizzare il parco archeologico urbano di volcei, preservandone il patrimonio culturale, sensibilizzando nel contempo i giovani alla cura e alla tutela dello stesso, attraverso attività laboratoriali, favorendo inoltre anche la nascita di strutture extra-alberghiere da utilizzare come residenza per giovani o artisti, i quali oltre a lavorare presso la bottega Antica Volcei, potrebbero vivere un’esperienza unica e particolare all’interno della bellissima realtà storica ed archeologica».
Gli esperti
A sostegno della sua visione sono intervenuti la dott.ssa Adele Lagi, già funzionario archeologo della soprintendenza di Salerno e Avellino e curatrice scientifica della mostra “Con la terra e con il fuoco”, la quale oltre a portare i saluti del direttore del museo archeologico nazionale di volcei, Dott. Lorenzo Mancini, ha arricchito l’incontro con aneddoti sugli scavi avvenuti negli anni ‘80 e del lungo lavoro fatto finora ponendo particolare risalto all’impegno profuso dalla pro loco nella salvaguardia e promozione dell’importante patrimonio storico ed archeologico, il prof. Raffaele Palumbo, esperto di scienze del turismo e management delle imprese turistiche, che ha prospettato idee di ospitalità extra-alberghiera e di turismo rigenerativo in grado di creare valore per la comunità, sostenendo l’importanza dal ruolo attivo della Pro Loco di Buccino Volcei e del sostegno dell’Unpli– rappresentato dalla presenza del presidente UNPLI Campania Tony Lucido, che ha testimoniato quanto queste siano tuttora centri di memoria storica, responsabili di essere veri e propri volani dell’economia locale.
Infine l’incontro si è concluso con il maestoso contributo della filosofa Giuliana Tocco Sciarelli, presidente dell’Associazione Antica Volcei, che ha rivolto ai presenti un accorato invito a nutrire amore per il passato e a trarne il massimo insegnamento.
©Riproduzione riservata