I principali fatti del 13 gennaio 2025 nel Cilento
| di Marianna Vallone• Omicidio Nowak: Kai Dausel davanti al Riesame, resta in carcere e contesta le accuse
Kai Dausel, il 62enne tedesco accusato dell’omicidio della compagna Silvia Nowak, si è presentato stamattina davanti ai giudici del Tribunale del Riesame a Salerno. Dausel è in carcere dal 16 dicembre scorso.
• Pisciotta, 21 famiglie senza corrente da due giorni: «Ci sono anziani senza riscaldamenti»
Da sabato notte, 21 famiglie residenti in contrada Pietralata, a Pisciotta, nel Cilento, stanno affrontando gravi disagi a causa di un’interruzione della corrente elettrica che si protrae ormai da quasi 48 ore.
• Il Cilento e il Vallo di Diano messi in ginocchio dal maltempo: scuole chiuse in molti comuni
Il maltempo che ha colpito il Cilento e il Vallo di Diano ha causato danni significativi, con scuole chiuse in diversi comuni a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
• Dopo il crollo dell’albero, ora l’università di Salerno «fa acqua» da tutte le parti: aule allagate
Dopo il crollo di un albero che ha danneggiato l’edificio, l’università di Salerno sta affrontando problemi strutturali, con aule allagate e disagi per studenti e docenti.
• Sequestrata azienda bufalina a Capaccio Paestum per smaltimento illecito di reflui
I carabinieri della Stazione di Capaccio Scalo hanno sequestrato un’azienda bufalina situata a Capaccio Paestum, accusata di smaltimento illecito di reflui zootecnici.
• Passo del Corticato sommerso dalla neve: oltre un metro blocca la Sp 11, squadre al lavoro senza sosta
Sulla Sp 11, il passo del Corticato tra Sacco e Teggiano, la situazione è molto difficile. Oltre un metro di neve, in alcuni punti insieme alla caduta di alberi, ostruisce la strada.
• Maltempo, danni al liceo musicale Parmenide di Vallo della Lucania
Il liceo musicale Parmenide di Vallo della Lucania ha subito danni a causa del maltempo, con calcinacci staccatisi dalla struttura e creando disagi per studenti e personale.
• Ancora vento forte su tutta la Campania: allerta meteo prorogata fino a martedì
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo per venti forti nord-orientali con raffiche e mare agitato con possibili mareggiate, almeno fino alle 18 di martedì.
• Interventi straordinari per gestire l’emergenza neve in provincia di Salerno
Proseguono senza sosta gli interventi dei mezzi spazzaneve e spargisale sulle strade statali dell’alta Irpinia e nel salernitano, al confine con la Basilicata, per gestire l’emergenza neve.
• Sala Consilina, si schianta sulle auto in sosta e fugge via: individuato dai carabinieri
È stato individuato dai carabinieri l’autore dell’incidente avvenuto tra sabato notte e domenica a Sala Consilina. L’autista ha colpito tre auto parcheggiate e poi è fuggito via sperando di farla franca.
• Calcio, serie D: il Cilento può sognare, la Gelbison batte il Savoia e agguanta il primo posto
La Gelbison ha ottenuto una vittoria fondamentale contro il Savoia, raggiungendo la vetta della classifica di Serie D e alimentando i sogni di promozione del Cilento.
• «Assavulà»: il Liceo Parmenide di Vallo della Lucania racconta sogni e futuro nell’Open Day
Sarà un Open Day diverso quello che il Liceo “Parmenide” di Vallo della Lucania ha organizzato per il 18 gennaio alle ore 18:00 presso l’Auditorium del Seminario Diocesano.
• Turismo delle radici, presentato alla Camera di Deputati il corso sui commissari dell’ospitalità
Giovedì scorso, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del “Corso Management dei Sistemi Turistici – Commissari dell’Ospitalità”, il progetto promosso dal Dipartimento Sviluppo e Cooperazione Italia-Brasile e da Italea Campania, in collaborazione con varie associazioni ed enti del territorio.
• Su Tv2000 il laboratorio di ostie nel carcere di Vallo della Lucania dedicato a Carlo Acutis
Di Buon Mattino, condotto da Grazia Serra e Giacomo Cesare Avanzi, su TV2000, dedica una puntata speciale a Carlo Acutis, il giovane beato presto destinato alla canonizzazione, fissata per il 27 aprile. Ospite in studio mons. Domenico Sorrentino, vescovo della Diocesi Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino per approfondire la figura di questo straordinario testimone di fede, che ha fatto dell’Eucaristia “la sua autostrada per il cielo”.
• Casaletto Spartano, il Santuario della Madonna dei Martiri imbiancato: un gioiello immerso nella neve
Immagini rare e mozzafiato. Il Santuario della Madonna dei Martiri avvolto da un manto di neve, si è trasformato in uno spettacolo di pura magia.
©Riproduzione riservata