I principali fatti dell’8 gennaio 2025 nel Cilento

| di
I principali fatti dell’8 gennaio 2025 nel Cilento

Ripercorriamo le notizie di mercoledì 8 gennaio 2025, attraverso il racconto dei fatti più importanti che hanno interessato il Cilento e Vallo di Diano.

• Tragedia alla Rems di Avellino: paziente del Vallo di Diano precipita da un ponte e perde la vita

Un uomo di 60 anni originario del Vallo di Diano è deceduto dopo essere precipitato da un ponte nei pressi della Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (Rems) di San Nicola Baronia, in provincia di Avellino. Le indagini sono in corso per chiarire le circostanze dell’accaduto.

• Palinuro, eternit al molo dei Francesi: il caso arriva in Procura

La presenza di un tubo sospetto al Molo dei Francesi di Palinuro, presumibilmente realizzato in eternit, è finita sotto i riflettori delle autorità. Dopo mesi di solleciti rimasti senza risposta, la questione è stata portata all’attenzione della Procura.

• Auto contro camion: 39enne ricoverato in ospedale

Un grave incidente stradale si è verificato lungo una delle arterie principali del Cilento, coinvolgendo un’auto e un camion. Un uomo di 39 anni è stato ricoverato in ospedale a seguito dell’impatto.

• Caggiano, riprendono i lavori sul ponte Massavetere: chiusure e deviazioni fino a fine mese

Sono ripresi oggi, lungo la strada statale 19TER “Dorsale Aulettese”, i lavori in corrispondenza del ponte Massavetere a Caggiano. Per il completamento delle attività, il tratto di statale compreso tra il km 9,090 ed il km 9,168 sarà interdetto al transito fino alla fine del mese, salvo condizioni meteorologiche avverse.

• Grave incidente sul lavoro a Torchiara: operaio ferito, polemiche sulla sicurezza

A Torchiara, un operaio di quarant’anni impiegato nella raccolta dei rifiuti è stato vittima di un grave incidente mentre era in servizio. L’uomo, improvvisamente sbalzato dal mezzo di lavoro, ha riportato ferite significative. L’episodio ha sollevato polemiche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

• Blitz a Capitello: sequestrati 550 mq di demanio marittimo per abusi edilizi e scavi illegali

I militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la guida del Tenente di Vascello Samantha Losito, hanno sequestrato un’area di circa 550 mq a Capitello, nel Comune di Ispani, a seguito di abusi edilizi e scavi illegali sul demanio marittimo.

• Lavori in corso lungo la statale 18 Cilentana: installato impianto semaforico

Continuano i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sulla strada statale 18 Cilentana, arteria cruciale per la viabilità del Cilento. In particolare, gli interventi si concentrano nel tratto compreso tra Vallo della Lucania e Ceraso, dove è stato installato un impianto semaforico per regolare il traffico.

• Frana monte Gelbison: un milione di euro per la messa in sicurezza

A Novi Velia, una frana ha distrutto la strada di accesso al Monte Gelbison, causando gravi danni, tra cui la chiusura del ristorante “La Montanara” e ripercussioni economiche per l’area. È stato stanziato un milione di euro per la messa in sicurezza della zona.

• Capaccio Paestum: stretta sull’abusivismo edilizio, sanzioni e demolizioni

Una nuova ondata di controlli e sanzioni ha colpito il territorio di Capaccio Paestum, dove l’abusivismo edilizio continua a rappresentare una piaga diffusa. Gli accertamenti svolti negli ultimi mesi hanno portato a numerose sanzioni e ordinanze di demolizione.

• Nelle Grotte di Pertosa-Auletta l’unico insediamento palafitticolo sotterraneo d’Europa: nuove ricerche in arrivo

Le Grotte di Pertosa-Auletta conservano le tracce dell’unico insediamento palafitticolo in ambiente sotterraneo in Europa, datato circa 3.500 anni fa. La Fondazione MIdA ha ottenuto una concessione per ricerche e scavi archeologici di durata triennale (2025-2027) dal Ministero della Cultura. Le indagini verranno avviate tra gennaio e febbraio 2025.

• Nuovo presidente dell’associazione nazionale magistrati militari: eletto Filippo Verrone

Filippo Verrone è il nuovo presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Militari (AMMI). Il consiglio direttivo dell’AMMI lo ha eletto ieri, succedendo a Giovanni Barone, procuratore militare presso il Tribunale Militare di Napoli.

• Processo penale telematico, M5S: «Disastro annunciato»

Il Movimento 5 Stelle critica l’avvio del processo penale telematico, definendolo un “disastro annunciato”. Secondo il M5S, il governo Meloni e il ministro della Giustizia Nordio hanno collezionato l’ennesimo fallimento del loro mandato.

• Sanità aree interne, dopo la morte di Anna Materazzi depositata interrogazione regionale

Dopo la morte di Anna Materazzi, è stata depositata un’interrogazione regionale sulla sanità nelle aree interne. La vicenda ha riacceso il dibattito sulla qualità dei servizi sanitari nelle zone più isolate.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata