I vigili del Vallo di Diano tornano a scuola per un corso di funzioni e tecniche di polizia giudiziaria
| di Pasquale SorrentinoÈ iniziato questa mattina a Polla, presso il Centro Sociale Don Bosco, il “Corso in Funzioni e tecniche di polizia giudiziaria” della Scuola Regionale di Polizia Locale della Campania. Il corso, rivolto esclusivamente agli operatori di Polizia Locale, ha ricevuto numerose adesione che hanno portato a Polla rappresentanze di numerosi altri Comuni quali Postiglione, Bellizzi, Roccapiemonte, Sant’Arsenio, Pertosa, Sala Consilina, Ricigliano e altri.
Ad aprire i lavori con i saluti di rito ha provveduto il Direttore del Corso, ovvero il capitano Andrea Santoro, comandante della Polizia Locale di Polla che della Scuola Regionale è anche Docente. Nei prossimi giorni è previsto il saluto ufficiale del Sindaco di Polla Massimo Loviso e di altri rappresentanti istituzionali.
La prima lezione è stata tenuta dall’avvocato penalista Imma Panico, del Foro di Napoli, docente di Diritto Penale della Scuola Regionale. L’avv.Panico si alternerà nelle lezioni con l’altro docente, il dott.Salvatore Dionisio, già comandante di Polizia Locale in numerosi Comuni tra i quali Scafati e Siano, esperto di Polizia Giudiziaria.
“È il primo corso che si tiene a Polla -ha commentato l’assessore alla Polizia Locale di Polla Vincenzo Giuliano- e sono certo il primo di una lunga serie. Intendiamo essere punto di riferimento importante per la Scuola Regionale, un organismo ufficiale della Regione Campania giunto al 41° anno di attività, la più antica d’Italia: Polla con la sua posizione strategica è in grado di essere punto di riferimento per i Comuni del Vallo di Diano e più in generale per tutta la parte meridionale della Provincia di Salerno. La materia trattata, ovvero la Polizia Giudiziaria, è tra l’altro di strettissima attualità per gli operatori di Polizia, anche alla luce delle recenti novità legislative introdotte dalla cosiddetta Riforma Cartabia, che hanno rideterminato non solo numerosi aspetti procedurali del Codice ma hanno anche sostanzialmente modificato le perseguibilità di alcuni reati, oggi punibili solo su querela di parte e non più d’ufficio”.
Il Corso di Polla si svilupperà nelle prossime due settimane, con esame finale per i partecipanti previsti per il giorno 27 settembre.
©Riproduzione riservata