Il 90% degli italiani guarda la TV in streaming: i dati e il trucchetto Netflix Hangouts
| di RedazioneInternet e contenuti multimediali, una vera e propria rivoluzione sotto gli occhi di tutti. Un nuovo mood di vivere la televisione, senza rinunciare al classico schermo domestico, né al digitale ovviamente.
La rete è la grande protagonista di questa nuova maniera di godersi la TV, con le sue fitte maglie che danno la possibilità di ricevere i dati in streaming su qualsiasi dispositivo connesso. Cosa che si traduce in alcuni vantaggi da sottolineare sin da subito: maggiore flessibilità, palinsesti totalmente personalizzabili e ampia gamma di prodotti da selezionare, dunque per tutti i gusti. Eppure non basta una semplice introduzione per capire la penetrazione e il potenziale di questo mondo.
Il 90% degli italiani guarda la TV in streaming
Studenti, lavoratori, pensionati, persino i nonni: quasi tutti gli italiani guardano la televisione in streaming, approfittando di piattaforme oramai note ai più, come Netflix. Questo è quanto emerge da un recente sondaggio condotto da Toluna, che ha avuto il merito di portare alla luce un fenomeno che piace proprio a tutti gli italiani. Ad alcuni più di altri, ovviamente, perché riguarda addirittura il 56% dei giovani compresi fra i 18 e i 34 anni.
Non mancano, comunque, altre fasce di “aficionados” molto importanti, come quella che riguarda gli over 55: in tal caso, il 48% degli italiani non si fa sfuggire l’opportunità dello streaming, non una ma più volte alla settimana.
La crescita dello streaming, e della fruizione di contenuti in rete, va vista anche in correlazione alla crescente disponibilità di connessioni Internet per la casa che, come nel caso di Linkem, utilizzano nuove tecnologie per raggiungere quelle zone fino a poco tempo fa non servite. Grazie ai collegamenti in rete sempre più veloci e performanti, dunque, tutti possono gustarsi i video senza incontrare problemi come il buffering infinito e le noiose interruzioni di segnale.
Netflix è la regina delle piattaforme streaming
Da un lato il 90% degli italiani guarda lo streaming, dall’altro la maggior parte lo fa sfruttando un piano di abbonamento a Netflix. Anche per via del suo tempismo: anni fa l’estate era un periodo morto per gli amanti del cinema, oggi quest’ultimo arriva a casa nostra dando il meglio di sé proprio nei mesi estivi.
Perché luglio è un mese di grandi uscite su Netflix, viste le nuove stagioni di serie must come Stranger Things, La Casa di Carta e via discorrendo. E c’è chi si sta inventando proprio di tutto per gustarsi i contenuti della grande N rossa in qualsiasi momento. Si parla del trend del cosiddetto “Netflix Hangouts”: un’estensione per Chrome che permette di mascherare la visione di un contenuto, vestendola a mo’ di video conferenza. Basta installarla, accedere a Netflix e avviare la visione: uno dei quattro riquadri verrà dedicato al film, mentre gli altri tre verranno popolati da colleghi fittizi. In altre parole, è una maniera davvero furba di godersi Netflix anche in ufficio, quando il caldo e i grandi capi alitano sul nostro collo.
Oggi lo streaming non conosce eguali nel mondo videoludico: tutti lo amano e lo sfruttano ogni giorno, senza rinunciare alle sue mille opportunità.
©Riproduzione riservata