Il Borgo dei Borghi, Montesano sulla Marcellana nella top cinque
| di Marianna ValloneMontesano sulla Marcellana si è classificato tra i cinque borghi più belli d’Italia nell’edizione 2024 de “Il Borgo dei Borghi”, la competizione del programma Rai, all’interno del programma Il Kilimangiaro. Un vero e proprio tributo alla bellezza del patrimonio culturale italiano.
Il Comune di Peccioli, in Toscana, si è aggiudicato il primo posto nella classifica. In seconda posizione Badolato in Calabria e sull’ultimo gradino del podio Grazie, piccolo centro in Lombardia.
«Siamo tra i cinque paesi più belli di Italia di borgo dei borghi 2024. Risultato ottimo, eccellente, straordinario!!! Risultato frutto di tanto impegno, passione, orgoglio, unità territoriale! Grazie a chi di voi ha votato ogni giorno, siete stati fantastici! – ha commentato il sindaco Giuseppe Rinaldi – Da oggi ci crederemo ancora di più perché ne vale la pena». E i risultati, all’indomani della classifica, non si sono fatti attendere. Perché il borgo di Montesano sulla Marcellana, questa mattina, ha visto arrivare numerosi visitatori che hanno visitato le guglie e il museo, piazza castello e il centro storico. «Questa è la migliore vittoria», ha aggiunto Rinaldi.
A complimentarsi con Montesano sulla Marcellana anche l’onorevole Pino Bicchielli, vice presidente di Noi Moderati alla Camera dei Deputati: «Il risultato raggiunto da Montesano sulla Marcellana ci spinge a lavorare sempre di più e sempre meglio per la valorizzazione dei nostr borghi, delle nostre aree interne. I miei complimenti ai tanti giovani che hanno scelto di non abbandonare la loro terra ma di restare e lottare giorno dopo giorno, ai cittadini che non si sono mai arresi allo spopolamento, piaga da debellare e all’amministrazione per il lavoro portato avanti fino ad ora – ha detto Bicchielli – Un risultato che non ha bandiere politiche, steccati ideologici, frutto dell’amore e della passione per le nostre meravigliose realtà. Noi continueremo a lavorare in questo senso, proprio di recente abbiamo nomina un responsabile del dipartimento provinciale Sviluppo delle realtà dell’entroterra a forte vocazione turistica ed è su questo percorso tracciato che andremo avanti senza sosta».
©Riproduzione riservata