Il cilentano Francesco Rotondo è il nuovo procuratore capo di Vallo della Lucania
| di Luigi MartinoNella serata di ieri, il Consiglio Superiore della Magistratura ha deliberato la nomina del nuovo Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Con 14 voti favorevoli, Francesco Rotondo è stato designato per ricoprire questo importante incarico. La proposta alternativa, che vedeva come candidato Ernesto Sassano, ha ottenuto 13 preferenze, mentre un membro si è astenuto dalla votazione.
Francesco Rotondo, attualmente pubblico ministero presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, vanta una lunga carriera nel campo della giustizia. In passato, ha prestato servizio anche presso la Procura di Vibo Valentia, in Calabria, dove aveva avanzato la sua candidatura per il ruolo di procuratore aggiunto presso la Procura di Cosenza. In quell’occasione, tuttavia, l’incarico fu assegnato ad Antonio D’Alessio.
La nomina di Rotondo giunge in un momento delicato per la giustizia del territorio cilentano, un’area che ha visto crescere negli ultimi anni la necessità di un’azione sempre più incisiva contro la criminalità organizzata e i fenomeni di corruzione. Con la sua esperienza in ambito antimafia, Rotondo si preannuncia come una figura di riferimento per garantire la legalità e la giustizia nella provincia di Salerno.
La sua scelta è stata accolta con favore da molti, vista la sua reputazione di magistrato rigido e determinato, che ha sempre operato con un forte impegno per il contrasto alla criminalità. L’attività di Francesco Rotondo sarà sicuramente un elemento fondamentale per il rafforzamento della lotta contro il crimine organizzato e per la tutela dei diritti dei cittadini.
La cerimonia di insediamento del nuovo procuratore capoluogo è attesa nelle prossime settimane, momento in cui Rotondo avrà l’occasione di presentare il suo programma e la visione che guiderà la sua attività nella nuova e prestigiosa veste di Procuratore Capo di Vallo della Lucania.
©Riproduzione riservata