Il Cilento calcio è campione d’Italia: trionfo storico per l’Asd Cilento 18

| di
Il Cilento calcio è campione d’Italia: trionfo storico per l’Asd Cilento 18

Un percorso straordinario che si è concluso in bellezza: l’Asd Cilento 18 è campione d’Italia del circuito Gazzetta Football League, dopo una finale dominata con un impressionante 9-2 contro la rappresentativa di Bari. La squadra, guidata dal presidente Biagio Carloni, è stata protagonista assoluta in ogni fase della competizione.

Il cammino verso il titolo è iniziato con un girone perfetto, dove i bianchi non hanno subito nemmeno una rete. Una impeccabile performance iniziale che ha gli permesso di avanzare con sicurezza, imponendosi su Matera con un 4-2 decisivo, che ha garantito l’accesso alle finals four dello Stadio Via del Mare.

Nelle fasi successive, l’Asd Cilento 18 ha affrontato e superato Pomigliano (7-2) e, infine, Bari, dimostrando una superiorità tecnica e tattica che non ha lasciato scampo agli avversari. Questo successo è il risultato di un impegno costante e di una determinazione incrollabile, dopo la vittoria soltanto sfiorata nelle Finali Nazionali del 2023.

Il trionfo è stato possibile grazie all’enorme qualità della rosa, che ha saputo esprimere non solo abilità tecniche ma anche caratteristiche fondamentali come il carattere, la compattezza e una ferocia agonistica ineguagliabile. La squadra ha percorso un migliaio di chilometri con un obiettivo chiaro: la rivincita e la conquista del titolo nazionale.

I giocatori che hanno partecipato sono stati Mattia D’Andrea, Leonardo Di Rienzo, Davide Freschi, Pasquale Casalnuovo, Gaetano Lombardi, Alberto Lombardi, Andrea Pugliese, Matteo Saluzzi, Aldair Biba, Carlo Michele Valiante, Michele Pisano e Achille Mantovani.

Ad affiancarli durante tutto il percorso lo staff tecnico e la dirigenza del presidente Biagio Carloni, del vicepresidente Angelo Torre e del mister Giuseppe Rivello.

La vittoria dell’Asd Cilento 18 non è solo un successo sportivo, ma un simbolo di orgoglio per tutto il Cilento, perché i giocatori hanno quasi tutti le stesse origini, e provengono da diversi paesi del Cilento come Sicilì, Caselle in Pittari, Torre Orsaia, Buonabitacolo e Piaggine. Giovani che con l’ASD Cilento 18 hanno scritto una pagina indimenticabile del calcio dilettantistico italiano, celebrando l’eccellenza e la passione per il calcio di una squadra e di un intero territorio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata