Il Cilento e la dieta Mediterranea nella Grande Mela: a New York l’incontro alle Nazioni Unite

| di
Il Cilento e la dieta Mediterranea nella Grande Mela: a New York l’incontro alle Nazioni Unite
dal nostro inviato Antonio Vuolo

Il 22 novembre 2024, presso la Sede delle Nazioni Unite a New York, si è tenuto l’evento “Mediterranean Diet: A Living Heritage, Unleashing One Health”, promosso dalle Missioni Permanenti di Italia e Marocco, in collaborazione con il Comune di Pollica, Comunità Emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea. Questo appuntamento, che arriva al termine del Global Summit “Mediterranean Diet Feeds the Future”, celebra il 14° anniversario della nomina della Dieta Mediterranea a Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Rappresenta un’opportunità unica per riflettere sul ruolo cruciale di questo patrimonio culturale nel promuovere la salute umana e quella del pianeta seguendo i principi di sostenibilità e salute che ne fanno un modello unico per il futuro, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Un Patrimonio Intangibile per la Salute del Pianeta e dell’Umanità

Riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità nel 2010, la Dieta Mediterranea va oltre il semplice concetto alimentare. È un simbolo di identità culturale, uno stile di vita che coniuga alimentazione equilibrata, convivialità e rispetto per la biodiversità. Studi scientifici evidenziano i benefici del modello mediterraneo per la prevenzione delle malattie croniche e la promozione della salute mentale, contribuendo altresì a ridurre l’impatto ambientale legato ai sistemi alimentari.

Durante la conferenza, esperti di fama internazionale, tra cui rappresentanti FAO, UNESCO e accademici di spicco, esploreranno come la Dieta Mediterranea possa fungere da guida per lo sviluppo sostenibile e la rigenerazione ecologica integrale. La giornata culminerà in un convivio ispirato alle tradizioni cilentane, con piatti autentici preparati utilizzando ingredienti locali e sostenibili. 

Con il supporto del Comune di Pollica, capofila della rete delle Comunità Emblematiche UNESCO, ed il supporto del Future Food Institute, l’evento sarà il punto di partenza per future iniziative globali volte a istituzionalizzare in ruolo della Dieta Mediterranea come modello per lo sviluppo sostenibile.

Annuncio Candidatura di Pollica e le Terre della Dieta Mediterranea a Città Creativa della Gastronomia UNESCO

In occasione della missione, Pollica annuncia la candidatura a Città Creativa della Gastronomia UNESCO, presentata in veste di capofila del Masterplan Strategico di Sviluppo del Cilento Sud (composto dai comuni di Ascea, Camerota, Casal Velino, Centola, Ispani, Montecorice, Pisciotta, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento, Santa Marina, Sapri e Vibonati). Per le “Terre della Dieta Mediterranea”, questa candidatura rappresenta un ulteriore strumento per mantenere vivo il patrimonio, diffondendone i valori e coinvolgendo le nuove generazioni. Questo riconoscimento mira a consolidare il ruolo di Pollica come punto di riferimento globale per la salvaguardia delle tradizioni alimentari e culturali mediterranee, promuovendo progetti educativi, culturali e sostenibili.

Presidi della Dieta Mediterranea nel Mondo

Durante la missione, verranno presentati i Presidi della Dieta Mediterranea nel Mondo, simbolo di autenticità ed esempio concreto del patrimonio vivente . 

Pasquale Cozzolino (Ribalta e Amo) e i cilentani Rossella Episcopo e Emiliano Cammardella (Flora) sono stati nominati i primi Presidi della Dieta Mediterranea nel Mondo. I Presidi, promossi dal Comune di Pollica, saranno punti di riferimento culturali, scientifici e gastronomici per la diffusione dei principi di sostenibilità, salute e benessere legati alla Dieta Mediterranea. Essi rappresentano uno “stile di vita che vale un patrimonio”, fungendo da ambasciatori del patrimonio bio-culturale mediterraneo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata