Il Cilento nuova meta di lusso per vip e mega yacht di lusso
| di Antonio VuoloCon servizi di qualità e paesaggi mozzafiato, il Cilento si afferma come nuova destinazione di lusso, attirando celebrità e armatori di grandi imbarcazioni da tutto il mondo. Fino a qualche anno fa, il porto di Acciaroli era principalmente una tappa di passaggio per grandi barche da diporto dirette alle Isole Eolie e in Sicilia.
Oggi, intitolato al sindaco-pescatore Angelo Vassallo, è diventato il cuore produttivo e sociale del borgo marinaro, accogliendo anche mega yacht. La bellezza dei luoghi, il mare cristallino, la Dieta Mediterranea e i servizi offerti attirano armatori di grosse imbarcazioni. Possono attraccare barche fino a 40 metri e durante l’estate è necessario prenotare con largo anticipo.
Tra i frequentatori illustri ci sono stati il compianto stilista Roberto Cavalli e molte altre celebrità. Non più solo, dunque, Capri e la Costiera Amalfitana, ma i porti del Cilento stanno attirando un turismo di lusso. Il porto di Agropoli, il primo scalo del Cilento, ha ospitato lo yacht della famiglia di Steve Jobs e la principessa del Bahrein. L’amministrazione comunale sta puntando sul turismo crocieristico per ampliare l’offerta turistica.
Il porto di Marina di Camerota è in costante crescita. L’area marina protetta degli Infreschi è sempre più meta di vip come Aurelio De Laurentis, Fabio Cannavaro, Fabio Quagliarella, Tommaso Paradiso, Cesare Cremonini e tantissimi altri volti noti dello spettacolo e del mondo del calcio. Non ultimo l’ex emiro del Qatar, giunto lungo la costa del Mito, a bordo di 7 yacht. Il più grande di 72 metri lungo. Hamad Bin Khalifa Al Thani è il fondatore di Al-Jazeera e presidente del Psg. Ha un patrimonio stimato di diversi miliardi di dollari.
Anche Castellabate sta migliorando i servizi portuali, offrendo info-point, nuovi bagni, wi-fi e un sito internet informativo. Infine, i porti di Palinuro e Sapri continuano a catturare l’attenzione di personaggi facoltosi, con yacht di lusso come quello di Bernard Arnault e Valentino che hanno fatto tappa in zona.
©Riproduzione riservata